Buon Giorno, oggi è | lunedì 16 settembre 2019

Completamento del recupero e valorizzazione di Palazzo Martinelli   Completamento del recupero e valorizzazione di Palazzo Martinelli

23 gennaio 2017

Completamento del recupero e valorizzazione di Palazzo Martinelli
Approvato il progetto dei servizi attinenti l’ingegneria e l’architettura

Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, nella seduta del 20 gennaio la Giunta Comunale ha approvato il progetto dei servizi attinenti l’ingegneria e l’architettura inerente il “Completamento del recupero e valorizzazione di Palazzo Martinelli”.

Lo scorso 19 dicembre il Consiglio Comunale, approvando il programma triennale delle opere pubbliche 2017-2019, ha previsto la somma di euro 3.500.000 per il completamento dell’antico palazzo. L’importo comprende le somme occorrenti per l’esecuzione dell’intera iniziativa, in forza dell’avvenuta assegnazione delle risorse dalle Delibere CIPE n. 25 e n. 26 del 14 e 16 novembre 2016 e verbale di conclusione del processo di coprogettazione del 25 novembre 2016 sottoscritto tra Comune di Monopoli e Città Metropolitana di Bari. Il 31 dicembre il Consiglio metropolitano ha approvato il Programma operativo degli interventi definiti nell’ambito dell’accordo siglato il 17 maggio scorso tra la Città metropolitana di Bari e la Presidenza del Consiglio dei Ministri e tra i quali è inserito il palazzo sito in via Orazio Comes n. 26.

In forza delle risorse rese disponibili occorre ridefinire l’intero ambito progettuale, tenuto conto delle risultanze dei precedenti interventi strutturali provvedendo ad una riedizione della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere necessari per completarlo in via definitiva e restituirlo alla collettività integralmente secondo le indicazioni già formulate dall’Amministrazione nei precedenti atti di indirizzo. Le attività a svolgersi, per via della loro complessità e specificità richiedono competenze multidisciplinari non tutte presenti nell’ambito della struttura dell’Ufficio Tecnico (anche la direzione dei lavori per via della particolarità delle opere deve essere affidata a soggetto dotato di particolari competenze multidisciplinari così da garantire il perseguimento delle finalità poste alla base dell’esecuzione dell’iniziativa). Per questo l’Area Organizzativa Tecnica III Lavori pubblici e manutenzioni ha redatto il progetto del servizio il cui costo complessivo ammonta ad € 395.441,21.

Il Palazzo Martinelli fu realizzato nel 18° secolo sulle antiche mura di cinta. Fu posseduto prima dai Bandino, poi dai Carbonelli e dai Lentini e infine dai Martinelli, che lo acquistarono a fine Settecento. L’edificio, su tre livelli, si affaccia sul porto e conserva ampie finestre settecentesche con timpani a pagoda ed archi a tutto sesto. Un notevole effetto scenografico produce il loggiato, eretto su tre arconi, che si affaccia sul porto con otto arcate ogivali, in stile neogotico, ed una balconata con balaustrini. All’interno, oltre l’ampio androne, è presente un cortile con una bella scalinata aperta in loggiato settecentesco a tre ordini.

agostosettembre 2019ottobre