Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 18 ottobre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

"Amici della Biblioteca" - incontro costituente   "Amici della Biblioteca" - incontro costituente
Pubblicato da: g.mancini




“La libertà, il benessere e lo sviluppo della società e degli individui sono valori umani fondamentali. Essi potranno essere raggiunti solo attraverso la capacità di cittadini ben informati di esercitare i loro diritti democratici e di giocare un ruolo attivo nella società. La partecipazione costruttiva e lo sviluppo della democrazia dipendono da un'istruzione soddisfacente, così come da un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza al pensiero, alla cultura e all'informazione. 
La biblioteca pubblica, via di accesso locale alla conoscenza, costituisce una condizione essenziale per l'apprendimento permanente, l'indipendenza nelle decisioni, lo sviluppo culturale dell'individuo e dei gruppi sociali. Questo Manifesto dichiara la fede dell'UNESCO nella biblioteca pubblica come forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione e come agente indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne. Perciò, l'UNESCO incoraggia i governi nazionali e locali a sostenere le biblioteche pubbliche e a impegnarsi attivamente nel loro sviluppo.”

(tratto da “Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche”)


E’ convocato per mercoledì 14 dicembre 2016, alle ore 19:00 presso la Biblioteca per ragazzi di Monopoli, l’incontro per la costituzione dell’associazione “Amici della biblioteca”.

Nel precedente incontro abbiamo analizzato gli intenti che un’associazione come questa si pone e come queste si muovano con grande efficacia nel resto d’Italia, in costante collaborazione con le amministrazioni comunali, facendo propri i valori del Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche e cercando di coinvolgere i cittadini nel riappropriarsi dei luoghi del sapere.

E’ nostra intenzione, anche a Monopoli, far nascere un percorso civico, culturale e sociale che porti la nuova Rendella verso la città, e la città verso la nuova Rendella. Un percorso che potrà avere efficacia se nessun luogo dell’urbe, nessuna fascia sociale, nessun cittadino e non, si senta escluso.
L’incontro di mercoledì 14 dicembre è finalizzato alla nascita dell’associazione e alle definizione delle sue caratteristiche fondamentali: alla costruzione del motore di un’associazione che sarà aperta a tutte e a tutti. Per partire, per davvero.
 

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
settembreottobre 2019novembre
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito