Buon Giorno, oggi è | mercoledì 16 ottobre 2019

Anpi: un passato che parla al futuro e alle nuove generazioni   Anpi: un passato che parla al futuro e alle nuove generazioni
Pubblicato da: g.mancini

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Di nuovo la sezione Anpi a Monopoli

Mercoledì 14 dicembre prossimo, alle ore 17.30, presso il Castello Carlo V sarà ufficialmente riaperta la Sezione “Associazione Nazionale Partigiani d’Italia” di Monopoli. Riaperta, perché, fino al 1986 la sezione Anpi fu operativa anche nella nostra città.

A fare da madrina laica all’evento sarà l’On. Lidia Menapace, staffetta partigiana ed ex parlamentare della Repubblica (Senato della Repubblica nel 2006).

ANPI: un passato che parla al futuro e alle nuove generazioni

sarà il tema del suo intervento con una riflessione puntuale sullo straordinario risultato referendario del 4 dicembre scorso. I giovani e il Sud, in particolare, hanno messo la Costituzione repubblicana e antifascista al riparo da uno stravolgimento pericoloso.
L’Anpi e il suo Presidente Nazionale, il partigiano prof. Carlo Smuraglia sono stati preziosi nel chiarire i termini della battaglia in difesa della Costituzione contro adesioni strumentali dell’ultima ora e per ragioni di mera contesa politica.

Sarà presente anche il Presidente provinciale dell’Anpi, prof. Ferdinando Pappalardo per la consegna delle tessere anno 2017, la prima delle quali sarà data al gen. Marsilio Marsili (partecipe della guerra partigiana in Albania).

Nessuna operazione nostalgia. Al contrario. La Sezione Anpi di Monopoli si impegnerà a lavorare sulla memoria (conterranei vittime di sopraffazione e abusi durante la dittatura e la guerra di liberazione dal nazi-fascismo) per consegnarla alle giovani generazioni (Monopoli è sede di un rilevante “polo scolastico”).

Nel corso della serata ci sarà un reading di testi in tema di Resistenza, lotte di Liberazione e battaglie per la Libertà, proiezione di video sempre in tema e commenti musicali del Maestro Domenico Di Leo.

settembreottobre 2019novembre