Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 16 ottobre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Anpi: un passato che parla al futuro e alle nuove generazioni   Anpi: un passato che parla al futuro e alle nuove generazioni
Pubblicato da: g.mancini



Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
Di nuovo la sezione Anpi a Monopoli



Mercoledì 14 dicembre prossimo, alle ore 17.30, presso il Castello Carlo V sarà ufficialmente riaperta la Sezione “Associazione Nazionale Partigiani d’Italia” di Monopoli. Riaperta, perché, fino al 1986 la sezione Anpi fu operativa anche nella nostra città.
 
A fare da madrina laica all’evento sarà l’On. Lidia Menapace, staffetta partigiana ed ex parlamentare della Repubblica (Senato della Repubblica nel 2006).
 

ANPI: un passato che parla al futuro e alle nuove generazioni

 sarà il tema del suo intervento con una riflessione puntuale sullo straordinario risultato referendario del 4 dicembre scorso. I giovani e il Sud, in particolare, hanno messo la Costituzione repubblicana e antifascista al riparo da uno stravolgimento pericoloso.
L’Anpi e il suo Presidente Nazionale, il partigiano prof. Carlo Smuraglia sono stati preziosi nel chiarire i termini della battaglia in difesa della Costituzione contro adesioni strumentali dell’ultima ora e per ragioni di mera contesa politica.
 
Sarà presente anche il Presidente provinciale dell’Anpi, prof. Ferdinando Pappalardo per la consegna delle tessere anno 2017, la prima delle quali sarà data al gen. Marsilio Marsili (partecipe della guerra partigiana in Albania).
 
Nessuna operazione nostalgia. Al contrario. La Sezione Anpi di Monopoli si impegnerà a lavorare sulla memoria (conterranei vittime di sopraffazione e abusi durante la dittatura e la guerra di liberazione dal nazi-fascismo) per consegnarla alle giovani generazioni (Monopoli è sede di un rilevante “polo scolastico”).
 
Nel corso della serata ci sarà un reading di testi in tema di Resistenza, lotte di Liberazione e battaglie per la Libertà, proiezione di video sempre in tema e commenti musicali del Maestro Domenico Di Leo.
 

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
settembreottobre 2019novembre
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito