Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 20 ottobre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Congresso Regionale sulle Malattie Neurodegenerative in fase avanzata   Congresso Regionale sulle Malattie Neurodegenerative in fase avanzata
Pubblicato da: g.mancini



 X^ CONGRESSO  REGIONALE CONGIUNTO 

 AINAT (Associazione Italiana Neurologia Ambulatoriale Territoriale) E SIN (Società Italiana Neurologi) NEUROLOGIA DEL TERRITORIO IN COLLABORAZIONE CON SICP (Società Italiana Cure Palliative)


Mercoledì, 30 novembre 2016, presso l’Hotel Vecchio Mulino avrà luogo il X^ Convegno Regionale sulle Malattie Neurodegenerative in fase avanzata alla presenza del Dott. Vito Montanaro, Direttore Generale ASL BA.
Le malattie neurodegenerative sono quelle più debilitanti e in gran parte incurabili e fortemente collegate con l’età. In Europa ci sono milioni di persone affette dalla malattia di Alzheimer e da disturbi collegati.  Questa cifra di malattie neurodegenerative è destinata a raddoppiare ogni 20 anni, così come l’invecchiamento della popolazione europea.
È bene sottolineare che i trattamenti per questo genere di malattie hanno un’efficacia limitata e, soprattutto, affrontano i sintomi piuttosto che le cause. In questo contesto è stata istituita l’iniziativa di una programmazione congiunta “Neurodegenerative Diseases” (IPND), al fine di coordinare meglio gli sforzi europei contro queste terribili malattie, mirando ad aumentare gli investimenti nella ricerca volta a trovare le cause e l’individuazione di modalità adeguate di cura delle persone affette di malattie neurodegenerative.
L’ obiettivo è quello di trovare cure per queste malattie, in modo da consentire una diagnosi precoce per l’applicazione di trattamenti mirati.

Il Convegno,  pertanto, si prefigge, attraverso i vari contributi scientifici  di esperienze collaudate di fior fiori  di professionisti, di specialisti e di operatori  che si alterneranno nelle varie sezioni previste, di migliorare la comprensione scientifica della malattia, gli strumenti medici disponibili  per la sua identificazione  e cura  e,  in particolare,  l’assistenza sociale e le strutture a disposizione per assistere  efficacemente i pazienti, le loro famiglie e  i fornitori di servizi sanitari, in modo che gli stessi pazienti possano ricevere cure  ottimali in tutte le fasi della loro malattia.

Per l’occasione si parlerà anche di un antesignano della ricerca e della chirurgia pratica e precisamente del Dott.Ferdinando Palasciano (1815-1891), figlio del monopolitano Pietro, segretario comunale, e della capuana Raffaella Di Cecio, Professore Ordinario di Clinica Chirurgica nell’Università di Napoli, Senatore del Regno, Chirurgo militare dell’esercito borbonico, fondatore e direttore dell’”Archivio di Chirurgia pratica”, conosciuto in Europa e in America per le sue ricerche chirurgiche e per la sua tecnica di avanguardia da lui ideata e attuata in chirurgia generale, in ginecologia, ostetricia, otorino, ortopedia traumatologia, neurochirurgia e chirurgia plastica, filantropo di chiara fama, fermo assertore della neutralità del ferito in guerra e del personale sanitario, Precursore della Croce Rossa.

Il Dott. Palasciano ha avuto nella sua lunga e laboriosa carriera numerosi riconoscimenti accademici e prestigiose onoreficenze. La Città di Monopoli nel 1982, Sindaco il Prof.Walter Laganà, sempre sensibile alla valorizzazione della storia, delle tradizioni e della cultura patrie, volle apporre a nome di tutto il Consiglio Comunale, una lapide nei pressi della Casa Municipale, ricordando le origini monopolitane e i meriti dell’illustre Medico e Scienziato.




Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
settembreottobre 2019novembre
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito