Buon Giorno, oggi è | mercoledì 23 ottobre 2019

Festa dell’Albero 2016   Festa dell’Albero 2016
Pubblicato da: m.ramirez

Il 20 e il 21 novembre 2016 si celebrerà in tutta Italia la “Festa dell’Albero”, un’iniziativa promossa da Legambiente con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e amministratori sull’importanza della tutela del verde e sul preoccupante fenomeno del consumo di suolo cui è dedicata proprio questa edizione.

Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall'inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti; rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno. Ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento, fenomeno, purtroppo, visibile anche qui a Monopoli.

Per questo l’Associazione naturalMENTE, con la collaborazione di #Salvaiciclisti-Terre del Sud, Salviamo il Paesaggio - Difendiamo i Territori Monopoli e Terra d’Egnazia, ha pensato di celebrare la festa dell’albero 2016 proponendo un doppio appuntamento.

Domenica 20 novembre, a partire dalle ore 9:00

Ciclo passeggiata per la natura” (dalla città alla campagna) alla scoperta del nostro territorio con l’intento di promuovere la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale. Partendo da Piazza Vittorio Emanuele II (raduno ore 9:00 e partenza ore 9:30) percorreremo insieme un percorso che si snoderà prevalentemente lungo strade secondarie dell’agro fino a raggiungere il Giardino botanico “Lama degli Ulivi” (ore 10:30). Qui i volontari della Cooperativa Farfalia ci guideranno all’interno di un percorso sensoriale per percepire la natura attraverso i nostri sensi. A seguire tutti i partecipanti saranno coinvolti nell'ascolto della musica generata dalle variazioni elettriche di una pianta del giardino botanico a cura di “Viaggiando nel Canto degli Alberi”, un progetto di Edoardo Taori e Federica Zizzarinello. Si rientra in città nel primo pomeriggio (pranzo a sacco).

Lunedì 21 novembre, a partire dalle ore 19:30 presso il Salone Parrocchiale della Chiesa Sacro Cuore
Un amichevole incontro di approfondimento, dibattito e discussione sul tema della tutela del patrimonio della natura e la promozione di un'agricoltura rispettosa della vita. Interverranno Davide Damiani (Agronomo, con esperienza di tesi al Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale diretto dal Stefano Mancuso) e alcuni rappresentanti della Fondazione Agriculture (nata nel 2015 in Puglia per promuovere e diffondere ricerche scientifiche, pratiche contadine ed artigiane, abitudini alimentari volte a mantenere in equilibrio la nutrizione degli esseri umani e la ricchezza naturale del Pianeta).

Abbiamo la fortuna di vivere in una città che, malgrado le ferite inflitte al suo territorio dalla cementificazione, ha ancora riserve di bellezze naturali e storiche che dobbiamo saper riconoscere, tutelare e vivere nel migliore dei modi. L’intento di “ALBERI IN FESTA” è quello, tra gli altri, di favorire l’adozione di comportamenti quotidiani ecosostenibili e di accrescere la consapevolezza tra cittadini ed amministratori del legame tra le scelte quotidiane di vita e l’impatto sulla natura che ci circonda.

PROGRAMMA E INFO UTILI

Domenica 20 novembre - “Ciclo passeggiata per la natura”
  • Raduno: ore 9 Piazza V. Emanuele II.
  • Partenza: ore 9:30.
  • Ore 10:30 - arrivo al Giardino botanico “Lama degli Ulivi”.
  • Ore 11:00 - “Sensi Unici”, un percorso sensoriale adatto a tutti per percepire la natura attraverso i 5 sensi; una passeggiata alla scoperta di un territorio, capace di regalare con i suoi colori, odori e sapori, un'esperienza multisensoriale unica e stimolante per vivere il contatto diretto con la natura custode di una straordinaria biodiversità - a cura della Società Cooperativa “Farfalia” (nata all’inizio del 2013 grazie al contributo, in termini di professionalità, dell’Associazione Polyxena e dei Vivai “Capitanio Stefano”).
  • Ore 12:45 - “Viaggiando nel Canto degli Alberi” un progetto artistico di Edoardo Taori e Federica Zizzari che si occupa di valorizzare la coscienza vegetale attraverso la Musica delle Piante.
  • Ore 13:15 - pranzo a sacco, pic-nic nell’area del giardino.
  • Ore 15 - partenza dal giardino e rientro in città previsto per le 16:00.
N.B. Per ragioni organizzative vi chiediamo di confermare la vostra presenza inviando un sms al num. 333 3486646 o scrivendo all’indirizzo naturalmente.monopoli@live.com (indicando un nominativo, un recapito tel./cell. e il numero dei partecipanti). I minori di 14 potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto.
Vi ricordiamo che tutte le nostre iniziative sono ad ingresso libero con contributo volontario.

Lunedì 21 novembre - Festa dell’albero
A partire dalle 19:30 presso salone Chiesa Sacro Cuore a Monopoli
Doppia conferenza, con proiezione di filmati e immagini a cura di:
  • Fondazione Agriculture - “Bianche alternative: i semi”.
  • Davide Damiani - “Verde brillante: intelligenza vegetale”.
Come da tradizione, a fine serata sarà possibile degustare le prelibatezze culinarie, possibilmente in linea vegana o vegetariana, cortesemente offerte da chi sarà disposto a prepararle e condividerle con tutti i partecipanti. Crediamo fermamente nell’importanza del “momento del convivio” come mezzo per socializzare, confrontarsi e lasciarsi contaminare, sentendosi più comunità e per questo abbiamo deciso di confermarlo. Ricordiamo pertanto, a chiunque voglia prender parte al banchetto, di portare con sé un piatto, un bicchiere e delle posate lavabili, evitando così di ricorrere a plastiche usa e getta, non riciclabili.

Per info: https://www.facebook.com/events/363251644008082/   |   https://www.facebook.com/naturalMENTEmonopoli/

settembreottobre 2019novembre