Buon Giorno, oggi è | martedì 11 agosto 2020

Ritratti 2010 - «Folksongs»   Ritratti 2010 - «Folksongs»
Pubblicato da: m.ramirez

Arthur Honegger Pastoral d’ete per orchestra da camera
Darius Milhaud Catalogue des Fleurs per voce e sette strumenti
Germaine Tailleferre Concerto per due chitarre e orchestra
Louis Durey romance sans parole per pianoforte
Georges Auric Imaginees per voce e nove strumenti
Francis Poulenc Concerto per due pianoforti e orchestra

ANGELA NISI soprano
MASSIMO FELICI e LORENZO MICHELI chitarristi
ANTONIA VALENTE e STEPHANIE GURGA pianiste

ENSEMBLE ‘05

GIOVANNI PELLICCIA, direttore

Monopoli, martedì 31 agosto 2010
Chiostro di Palazzo S.Martino Via S.Domenico ore 21.30

“FOLKSONGS”

Manuel de Falla Siete Canciones populares espaÑolas
Leo Brouwer “From Yesterday to Penny Lane”  - (Seven Songs after The Beatles)
Luciano Berio Folk Songs

MANUELA CUSTER mezzosoprano

ENSEMBLE ‘05

Si comunica che questa sera a causa del forte vento, il concerto conclusivo di “Ritratti 2010” si terrà presso il Chiostro di Palazzo S.Martino, in via S.Domenico, alle ore 21.30.

Costo del biglietto: 5 euro
Informazioni e prenotazioni: 3393770307 / 3208141845
info@ensemble05.it
Prevendite disponibili presso:
Libreria Chiarito, via Ricciotti 12 - Monopoli

Comunicato stampa

Ritorna il festival musicale che da sei anni rappresenta l'avanguardia della scena cameristica in Puglia: si apre il 22 agosto la sesta edizione di Ritratti, rassegna internazionale di musica da camera.
Anche quest’anno, nell’ultima settimana di agosto le storiche quinte del Palazzo di S.Martino, nel cuore del centro storico di Monopoli e la cornice d’eccezione del nuovo Anfiteatro a Cristo delle Zolle ospiteranno volti giovani e nomi di prestigio del panorama musicale italiano e internazionale, nella sesta edizione di Ritratti, un' idea di Massimo Felici e Antonia Valente.

Il 22 agosto Palazzo di S.Martino sarà il pianista Nazzareno Carusi, ospite dell’Ensemble ’05, a lanciare la prima di Ritratti, impegnato nel Quartetto e Quintetto di Robert Schumann,di cui quest’anno ricorre il bicentenario della nascita.

Ancora in occasione di un altro bicentenario, quello della nascita di Fryederyk Chopin, dopo il successo della collaborazione con l’Ensemble ’05 nel 2007 e la brillante carriera che la vede, grazie al folgorante talento – giovanissima - già protagonista sulla scena internazionale, torna la 17enne Beatrice Rana, in un recital, previsto il 24 agosto, interamente dedicato alla figura del compositore polacco, del quale eseguirà anche i 24 Preludi per pianoforte, opera impegnativa con la quale Beatrice ha già riscosso importanti consensi di critica.

Giovedì 26 agosto, l’Ensemble ’05 al completo presenterà un omaggio inedito al Group des Six: l’avanguardia francese di inzio Novecento rappresentata dai compositori Auric, Durey, Honegger, Milhaud, Poulenc e, unica donna, Germaine Tailleferre. Dei contemporanei di Satie, di Jean Cocteau e del Surrealismo francesel’Ensemble ’05 diretto da Giovanni Pelliccia proporrà, tra gli altri, la prima esecuzione italiana del Concerto per due chitarre e orchestra della Tailleferre, solisti Massimo Felici e Lorenzo Micheli, e il celebre Concerto per due pianoforti, protagonista il duo Stephanie Gurga-Antonia Valente.

La chiusura del Festival 2010, in programma martedì 31 agosto, sarà un ritratto dedicato alle “Folksongs” delle diverse tradizioni popolari a cui ha attinto in ogni epoca la storia della musica cosiddetta colta: in primo piano il capolavoro di Luciano Berio,poi le opere di Manuel de Falla e Leo Brouwer con i mille colori della voce di Manuela Custer.

Ritratti è un' idea di Massimo Felici e Antonia Valente.
Ensembre '05

luglioagosto 2020settembre