Buon Giorno, oggi è | domenica 20 ottobre 2019

FaiMarathon - "La Monopoli segreta e sotterranea dalla Biblioteca al Castello Carlo V"   FaiMarathon - "La Monopoli segreta e sotterranea dalla Biblioteca al Castello Carlo V"
Pubblicato da: g.mancini

Il FAI promuove una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia per tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici.
Il gruppo FAI di Monopoli in occasione della Giornata FAI d'autunno, denominata FAIMARATHON e realizzata per far riscoprire luoghi in alcune città d'Italia, organizza visite guidate presso la "Cripta Archeologica di Palazzo Rendella, detta Chiesa di San Clemente o San Nicola in Porto Aspero" e la "Chiesa di San Nicola in Pinna".

L'UNICA MARATONA CHE SI CORRE CON GLI OCCHI è intitolata "La Monopoli segreta e sotterranea dalla Biblioteca al Castello Carlo V" si terra' domenica 16 ottobre dalle ore 10 alle ore 12.

La giornata avrà quest'anno maggiore risonanza perchè dedicata a Khaled al-Asaad, il direttore del sito archeologico di Palmira decapitato ed appeso a un palo della luce dai jihadisti dello Stato islamico, in quanto si sarebbe rifiutato di indicare ai suoi aguzzini i luoghi in cui aveva nascosto importanti reperti romani prima dell’occupazione della città da parte dell’Isis.

L'iniziativa è un prosieguo del percorso di valorizzazione già intrapreso dalle Politiche Culturali di questa Città, attraverso il "Festival della Civiltà Rupestre".

settembreottobre 2019novembre