Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 gennaio 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

«Stelle salenti» Degustare vino e olio a San Lorenzo   «Stelle salenti» Degustare vino e olio a San Lorenzo
Pubblicato da: m.ramirez



Comitato costruzione Nuova Chiesa
Santa Maria del Rosario in Cozzana - Monopoli


«STELLE SALENTI»
Degustare vino e olio a San Lorenzo


8-9 AGOSTO 2010
Villa Carenza - Monopoli (Bari)



Da un’idea di un parroco di campagna, Don Paquale Vasta e dei suoi parrocchiani

Per raccogliere fondi per la costruenda chiesa, analisi sensoriale e tecniche di degustazione per divulgare la cultura del bere bene in una pineta splendida di una Villa 700esca, fra musica e poesie.

Villa Carenza

COME SI ARRIVA:
Villa carenza
è una splendida struttura 700esca in contrada Due Torri 184, sulla Strada provinciale Monopoli-Conversano al Km. 3,4; Tel. 080.4237128


LA NOTIZIA IN BREVE
MONOPOLI (BARI) – Oggi 8 agosto e domani sera “Stelle Salenti” in Villa Carenza, al chilometro 3,4 sulla strada provinciale Monopoli-Conversano. In attesa della notte di san Lorenzo, don Pasquale Vasta e i suoi parrocchiani della vicina Madonna del Rosario, in contrada Sant’Oceano, raccolgono fondi per la costruenda chiesa con la degustazione dei vini (inizio alle 19) della cantine Santa Lucia, Botromagno, Due Palme, Castello Monaci, Dei Agre, Feudi di San Marzano, Leone de Castris, Paolo Leo e Rivera. E per contorno, le poesie sul vino lette da Antonella Cappelli (Telenorba) e i prodotti tipici della cucina tradizionale preparati dalle donne di contrada. Da fare propri con un piccolo contributo per una serata da passare naso all’insù fra la pineta e la piscina dell’elegante Villa 700esca.



APPROFONDIMENTO
MONOPOLI (BARI) - Si chiama “Stelle Salenti” e in attesa della notte di san Lorenzo promette faville a suon di prodotti della Terra. Questo l’intento dell’instancabile parroco di campagna, don Pasquale Vasta, che insieme ai suoi parrocchiani ha deciso di raccogliere fondi per la costruenda chiesa della Madonna del Rosario in contrada Cozzana, in una maniera innovativa facendo appello alle bontà della terra, vino, olio e prodotti della cucina tipica di campagna. L’analisi sensoriale, dunque, al servizio di una buona causa. E per la prima sera, l’8 agosto, nella settecentesca Villa Carenza, sulla strada che collega Monopoli a Conversano, l’enogiornalista di “Mezzogiorno sul 7” (Telenorba) Eustachio Cazzorla degusterà con il pubblico i vini delle cantine Azienda agricola Santa Lucia, Botromagno, Cantine Due Palme, Castello Monaci, Dei Agre, Feudi di San Marzano, Leone de Castris, Paolo Leo, Rivera. In un’inedita “Maratona sensoriale”. Con lui anche Antonella Cappelli (attrice di Telenorba) che, fra un sorso e l’altro, interpreta poesie sul vino. S’inizia alle 19 con l’apertura dei banchi di assaggio e si prosegue con la visita alla Villa (previsto anche uno spazio giochi per bambini). In una piazzetta anche le prelibatezze delle donne di contrada da fare proprie con una piccola offerta. I parrocchiani invece, intenti alla mescita, si trasformano per “san Lorenzo” in provetti sommelier. «Nella notte di san Lorenzo – spiega il parroco – facciamo levare al cielo i calici, con la dovuta moderazione – avverte – un tributo dovuto ai magnifici frutti che grazie al Signore la nostra Terra ci offre». E per lunedì 9 agosto l’apertura dei banchi di assaggio, questa volta liberi, è alle 20. Stessa formula del giorno prima e in chiusura, verso la Mezzanotte sabrage di spumante con sciabola d’assalto per rendere spettacolare anche l’ultimo sorso che chiude la festa (info 330.256435; per email sommelier@eusto.it). «Facendo, ovviamente attenzione alle nuove disposizioni del Codice della Strada sui limiti alcolemici – spiega Cazzorla - senza superarli, dobbiamo recuperare l’idea del bere consapevole da fare col cervello prima ancora che con la bocca».


Info: 330.256435
Info (solo Stampa): 348.9695601 - sommelier@eusto.it


Scarica il comunicato stampa Comunicato stampa








Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
dicembregennaio 2020febbraio
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito