Buon Giorno, oggi è | domenica 21 luglio 2019

Il Mio Campeggio - mostra fotografica a cura di Pietro Gigante   Il Mio Campeggio - mostra fotografica a cura di Pietro Gigante
Pubblicato da: g.mancini

“IL MIO CAMPEGGIO”

Le fotografie di Pietro Giagante in mostra a Monopoli

Il FotoClub Sguardi Oltre - FIAF presenta il progetto fotografico di Pietro Gigante “Il mio campeggio”, un lavoro intimista, un sogno estivo, una serie di scatti che riportano alla mente gli orizzonti liberi delle giornate lontane dalla quotidianità delle nostre città.

Nella splendida cornice dei locali de Il Punto Cardinale (Via Garibaldi 66, Monopoli; Ba) il prossimo 26 Settembre alle ore 18 saranno presentati gli scatti de -“Il mio campeggio” - direttamente dall’autore Pietro Gigante e dal Presidente del FotoClub Sguardi Oltre Angelo Pisani.

Il progetto "Il mio campeggio" è stato realizzato nell'estate appena trascorsa, presentandosi come una riflessione per immagini sulla realtà dei campeggi, oasi naturali e riserve di libertà, ben lontane dal cemento e dai ritmi serrati imposti dalle nostre città.

Foto dopo foto, Gigante ci conduce per mano in un viaggio di sola andata verso quel senso primitivo di libertà e contatto con la natura tipico dei “non luoghi”, senza perdere la dimensione umana e sociale del nostro tempo.

I ragazzi di Gigante riprendono pieno possesso del loro tempo, lontani dai ruoli e dalle gabbie sociali della modernità: d’altro canto sotto il sole ed all’ombra dei pini ogni differenza viene meno, resta solo un sorriso ed uno sguardo fiero verso l’orizzonte.

"La tecnica che ho sperimentato in questo progetto è quella del reportage - ha concluso l'autore, sottolineando che “gli scatti sono stati realizzati con una fotocamera analogica, la mitica Canon AE-1, impiegando come supporto la pellicola Kodak gold 200 scaduta”.

“In linea con gli intenti della Federazione nazionali cui apparteniamo (FIAF), presentiamo alla città il lavoro di questo giovane autore monopolitano, facendoci vetrina e mezzo di riflessione sulla fotografia e per la fotografia” – ha concluso il Presidente del FC Sguardi Oltre, Angelo Pisani.

La mostra è stata organizzata dal Fotoclub Sguardi Oltre e dal Punto Cardinale e sarà esposta nei locali dello stesso Punto Cardinale in Via Garibaldi 66 dal 26 Settembre sino al 26 Ottobre negli orari di apertura del locale.

L'autore Pietro Gigante

“Pietro Gigante (Monopoli, 1994). Studia fotografia presso la "Foto Scuola Lecce" di Alessandra De Donatis. La sua attenzione è rivolta ad ogni forma di espressione artistica, spaziando dalla musica, passando per fumetti, sino alla cinematografia”.

Il Fotoclub Sguardi Oltre

Il Fotoclub Sguardi Oltre si presenta come una associazione culturale nata ben 12 anni fa con la finalità di promuovere la Fotografia in tutte le sue espressioni, sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione.  Iscritto alla Federazione Nazionale delle Associazioni Fotografiche (FIAF), il FotoClub Sguardi Oltre organizza la grande kermesse culturale e fotografica cittadina “Monopoli Fotografia”, un singolare Fotofestival giunto ormai alla sua terza edizione. Tanti i progetti che annualmente vedono impegnati i soci e di pari passo le associazioni del territorio: WorkShop, uscite fotografiche, incontri settimanali e mostre.

Per info ulteriori info visitare la Pagina Facebook: https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre , scriverci via mail: prraimondo@iol.it  o contattarci telefonicamente al 3661809057.

giugnoluglio 2019agosto