Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 27 settembre 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Inaugurata e intitolata Piazza Lyss   Inaugurata e intitolata Piazza Lyss
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.742
6 agosto 2010
 
Inaugurata e intitolata Piazza Lyss
Scoperti un monumento e due targhe

A distanza di un anno dall’intitolazione di Monopoli Platz a Lyss la Città di Monopoli ieri sera ha inaugurato Piazza Lyss, un’area verde intitolata alla cittadina svizzera con la quale Monopoli è gemellata sin dal 1983. Si tratta dello spazio verde sito tra le vie Giambattista Vico e Torquato Tasso.

«Oggi con l’inaugurazione di Piazza Lyss la Città di Monopoli rende omaggio ai monopolitani che a partire dagli anni sessanta si sono trasferiti in Svizzera a Lyss; ma anche alla comunità svizzera che sin dall’inizio li ha ben accolti», ha sottolineato il Sindaco di Monopoli Emilio Romani. Che ha continuato: «Monopoli, a distanza di un anno dalla cerimonia per l’inaugurazione a Lyss di Monopoli Platz, riconsolida un rapporto nato nel 1983 con il gemellaggio delle due cittadine. Lo facciamo con l’intitolazione di una piazza e l’inaugurazione di un monumento che mi piacerebbe fosse il simbolo dell’emigrazione monopolitana e soprattutto dello spirito di abnegazione con cui i monopolitani si fanno apprezzare nel mondo».

«Voglio ringraziare le Amministrazioni Comunali di Lyss: l’ex sindaco Hermann Moser che ci accolse l’anno scorso e l’attuale Andreas Hegg. E, poi, gli italiani di Monopoli che vivono a Lyss che in 50 anni hanno mantenuto in maniera alta, onorata e seria il nome degli italiani e dei monopolitani nel mondo, dimostrando ad un’altra comunità le doti migliori degli italiani: la disponibilità, la generosità, la lealtà, la coerenza e la schiettezza nei confronti degli altri. Ma soprattutto ringrazio gli svizzeri di Lyss che hanno ben accolto i monopolitani facendo dell’integrazione il vero valore  del gemellaggio, momento di confronto di culture e storie differenti. Due città, Lyss e Monopoli, diverse. Ma in grado di integrarsi e scambiarsi le proprie esperienze positive: da quelle professionali a quelle sociali e culturali, contribuendo ad allargare la mente e la mentalità di noi uomini», ha concluso Romani.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, il Sindaco di Lyss Andreas Hegg e l’Assessore alla Cultura di Lyss Brigitte Hurzeler. Nel corso della serata è stato scoperto un monumento realizzato e donato gratuitamente dalla Lc Impianti di Alfredo e Carlo Lillo. Il monumento, che raffigura un mondo con in primo piano la penisola italiana e la Svizzera, riprende in miniatura quello che domina Monopoli Platz. Inoltre, sono state scoperte due targhe che identificano la piazza con l’indicazione della data di intitolazione.

Tra i due Sindaci c’è stato uno scambio di bandiere. Andreas Hegg ha donato alla Città di Monopoli una targa e un quadro raffigurante il monumento inaugurato lo scorso anno a Lyss. Il Sindaco Romani ha, invece, consegnato alla Città di Lyss una miniatura della scultura installata in piazza.

Alla cerimonia hanno assistito, oltre a tanti cittadini, alcuni monopolitani residenti a Lyss, diverse autorità politiche che negli anni hanno promosso e consolidato il gemellaggio con la città del cantone di Berna e i ciclisti dell’associazione «Bici & Cuore» che l’estate scorsa avevano raccolto dei fondi in favore della mensa sociale comunale nel corso di una lunga attraversata in bicicletta Svizzera – Italia.

La serata è stata allietata dalla Banda del Giubileo – Città di Monopoli. Subito dopo la cerimonia nella palestra della scuola media «Galieo Galilei» si è svolto un momento di spettacolo allietato dal gruppo folk “La Stella” di Ostuni che già lo scorso anno aveva partecipato alla cerimonia svoltasi in Svizzera.
 


























 



 

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
agostosettembre 2020ottobre
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito