Buon Giorno, oggi è | domenica 27 settembre 2020

Inaugurata e intitolata Piazza Lyss   Inaugurata e intitolata Piazza Lyss

6 agosto 2010

Inaugurata e intitolata Piazza Lyss
Scoperti un monumento e due targhe

A distanza di un anno dall’intitolazione di Monopoli Platz a Lyss la Città di Monopoli ieri sera ha inaugurato Piazza Lyss, un’area verde intitolata alla cittadina svizzera con la quale Monopoli è gemellata sin dal 1983. Si tratta dello spazio verde sito tra le vie Giambattista Vico e Torquato Tasso.

«Oggi con l’inaugurazione di Piazza Lyss la Città di Monopoli rende omaggio ai monopolitani che a partire dagli anni sessanta si sono trasferiti in Svizzera a Lyss; ma anche alla comunità svizzera che sin dall’inizio li ha ben accolti», ha sottolineato il Sindaco di Monopoli Emilio Romani. Che ha continuato: «Monopoli, a distanza di un anno dalla cerimonia per l’inaugurazione a Lyss di Monopoli Platz, riconsolida un rapporto nato nel 1983 con il gemellaggio delle due cittadine. Lo facciamo con l’intitolazione di una piazza e l’inaugurazione di un monumento che mi piacerebbe fosse il simbolo dell’emigrazione monopolitana e soprattutto dello spirito di abnegazione con cui i monopolitani si fanno apprezzare nel mondo».

«Voglio ringraziare le Amministrazioni Comunali di Lyss: l’ex sindaco Hermann Moser che ci accolse l’anno scorso e l’attuale Andreas Hegg. E, poi, gli italiani di Monopoli che vivono a Lyss che in 50 anni hanno mantenuto in maniera alta, onorata e seria il nome degli italiani e dei monopolitani nel mondo, dimostrando ad un’altra comunità le doti migliori degli italiani: la disponibilità, la generosità, la lealtà, la coerenza e la schiettezza nei confronti degli altri. Ma soprattutto ringrazio gli svizzeri di Lyss che hanno ben accolto i monopolitani facendo dell’integrazione il vero valore  del gemellaggio, momento di confronto di culture e storie differenti. Due città, Lyss e Monopoli, diverse. Ma in grado di integrarsi e scambiarsi le proprie esperienze positive: da quelle professionali a quelle sociali e culturali, contribuendo ad allargare la mente e la mentalità di noi uomini», ha concluso Romani.

Alla cerimonia hanno preso parte il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, il Sindaco di Lyss Andreas Hegg e l’Assessore alla Cultura di Lyss Brigitte Hurzeler. Nel corso della serata è stato scoperto un monumento realizzato e donato gratuitamente dalla Lc Impianti di Alfredo e Carlo Lillo. Il monumento, che raffigura un mondo con in primo piano la penisola italiana e la Svizzera, riprende in miniatura quello che domina Monopoli Platz. Inoltre, sono state scoperte due targhe che identificano la piazza con l’indicazione della data di intitolazione.

Tra i due Sindaci c’è stato uno scambio di bandiere. Andreas Hegg ha donato alla Città di Monopoli una targa e un quadro raffigurante il monumento inaugurato lo scorso anno a Lyss. Il Sindaco Romani ha, invece, consegnato alla Città di Lyss una miniatura della scultura installata in piazza.

Alla cerimonia hanno assistito, oltre a tanti cittadini, alcuni monopolitani residenti a Lyss, diverse autorità politiche che negli anni hanno promosso e consolidato il gemellaggio con la città del cantone di Berna e i ciclisti dell’associazione «Bici & Cuore» che l’estate scorsa avevano raccolto dei fondi in favore della mensa sociale comunale nel corso di una lunga attraversata in bicicletta Svizzera – Italia.

La serata è stata allietata dalla Banda del Giubileo – Città di Monopoli. Subito dopo la cerimonia nella palestra della scuola media «Galieo Galilei» si è svolto un momento di spettacolo allietato dal gruppo folk “La Stella” di Ostuni che già lo scorso anno aveva partecipato alla cerimonia svoltasi in Svizzera.

agostosettembre 2020ottobre