Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 21 luglio 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

«Iconoclassica» Opere di Francesco Petrosillo - Mostra a cura di Ilaria Siboni   «Iconoclassica» Opere di Francesco Petrosillo - Mostra a cura di Ilaria Siboni
Pubblicato da: m.ramirez


Comunicato stampa


Iconoclassica, neo-letture iconografiche, opere di Francesco Petrosillo, mostra a cura di Ilaria Siboni sarà ospitata presso il Castello Carlo V - Sala delle Armi, Largo Castello a Monopoli, Bari.
L'inaugurazione si terrà  venerdì 12 agosto alle ore 19.00; presenterà il Consigliere alla Cultura Giorgio Spada alla presenza dell'artista.
Iconoclassica è realizzata con il Patrocinio del Comune di Monopoli e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 19.00 alle 22.00 fino a sabato 27 agosto, ingresso gratuito.
Catalogo Cadeart Edizioni. 

Iconoclassica indaga alcune iconografie note suggerendo nuove visioni contemporanee con l'ausilio di tecniche digitali e l'utilizzo di materiali plastici.
Le opera del passato hanno avuto il fine principale di divulgazione e nel tempo queste immagini non hanno perso il loro potere di comunicare, ma anzi questo è andato stratificandosi e fortificandosi nella memoria collettiva.
In epoca contemporanea e moderna, le opere dei grandi maestri, hanno acquisito ruoli e significati nuovi, sono state replicate in forma seriale e utilizzate per qualsiasi funzione comunicativa dalla pubblicità, alle citazioni più banali, alle interpretazioni di artisti successivi rafforzando ulteriormente il loro potere evocativo.
L'artista utilizza l'affascinante processo di trasmissione dei significati, tramite l'iconografia rinascimentale, per creare nuove attinenze e visioni pop.

Orari: tutti i giorni dalle 10.00/12.00 e dalle 19.00/22.00.
Aperta fino a sabato 27 agosto.
Informazioni: 080 4140211 - 080 4140208 - 338 1584910 - siboni.ilaria@gmail.com
facebook.com/Cadeart

Ingresso gratuito

Francesco Petrosillo nasce a Ravenna nel 1970, dove vive e lavora. Si diploma presso il Liceo Artistico di Ravenna, seguono alcuni anni di studio presso l’Accademia di Bologna indirizzo scenografia. La sua ricerca verso elementi più materici prosegue formandosi come ceramista, in questi anni produce lavori di diverso genere, ma la ricerca di un personale modo espressivo non si interrompe e prosegue la sua formazione avvicinandosi al mondo dell’illustrazione digitale e della grafica pubblicitaria. Il lavoro di illustratore e grafico affiancano la pittura. Il colore è l’elemento da cui nascono i soggetti di Petrosillo. I soggetti mantengono attinenze con la realtà, ma proiettati attraverso una personale dimensione fantastica e visionaria. Partecipa a diverse mostre sia personali che collettive come “Seguendo il cammino di Marco Polo: artisti italiani dipingono Hangzhou” tenuta alla Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia dopo una residenza ad Hangzhou, Cina o "Magici Mondi" presso la Manica Lunga Istituzione Biblioteca Classense - Autorità Portuale - Palazzo Rava, Ravenna. Negli ultimi anni l'artista pone particolare attenzione al mondo del design dal gusto ludico, nei lavori che compongono la mostra Iconoclassica il segno diventa simbolo e l'interesse per il colore oltre che per la composizione dei propri lavori lo riavvicina alla pittura digitale.  

    

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
giugnoluglio 2019agosto
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito