Buon Giorno, oggi è | domenica 19 gennaio 2020

Siglato il protocollo d’intesa Gruppo d’Azione Costiera   Siglato il protocollo d’intesa Gruppo d’Azione Costiera

5 agosto 2010

Siglato il protocollo d’intesa Gruppo d’Azione Costiera
Coinvolti quattro Comuni, l’Università di Bari e il Crsa

Perseguire gli obiettivi del FEP (Fondo Europeo per la Pesca) Asse IV attraverso la costituzione di  un partenariato pubblico-privato finalizzato alla Formalizzazione del  Gruppo d’Azione Costiera GAC. Con questo scopo in mattinata nella sala «Terre Parlanti» presso gli Uffici Comunali di Vico Acquaviva i Comuni di Monopoli, Fasano, Polignano a mare e Mola di Bari, l’Università di Bari - Facoltà di Agraria e il Centro Ricerca Basile Caramia (CRSA) hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa  Gruppo Azione Costiera “GAC”. A firmarlo l’Assessore al Turismo del Comune di Monopoli Domenico Alba (Ente capofila), l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Fasano Sergio Pagliara, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Mola di Bari Nicola Pellegrini, l’Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Polignano Fabio Colella, il Preside della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari prof. Vito Nicola Savino e il Presidente del centro di Ricerca CRSA Basile Caramia di Locorotondo Prof. Martino Pastore.

Attraverso il protocollo Comuni si impegnano «alla divulgazione e sensibilizzazione del PO FEP, Asse IV ed alla collaborazione per la definizione della strategia di sviluppo integrata e sostenibile e della cooperazione. Successivamente alla elaborazione degli eventuali ulteriori documenti di programmazione e a collaborare attivamente alla costituzione dei partenariati pubblico-privato». L’Università degli Studi Bari e il CRSA si impegnano invece a «fornire il supporto tecnico-scientifico alla elaborazione dell’analisi socio-economica del territorio, alla fase di concertazione e definizione della strategia di sviluppo integrata e sostenibile e della cooperazione nonché della elaborazione degli eventuali ulteriori documenti di programmazione».

«E’ un risultato importante», ha affermato l’Assessore al Turismo del Comune di Monopoli Domenico Alba, «perché per la prima volta Mola, Polignano a Mare, Monopoli e Fasano si sono messi insieme, coinvolgendo circa 50 km di costa. Miriamo ad attingere i finanziamenti del Fondo europeo per la pesca (FEP), strumento finanziario comunitario che contribuisce alla promozione dello sviluppo sostenibile nel settore della pesca, delle zone di pesca e della pesca nelle acque interne».

dicembregennaio 2020febbraio