Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | giovedì 22 ottobre 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

"Regolamento per la disciplina del Commercio su Aree Pubbliche"   "Regolamento per la disciplina del Commercio su Aree Pubbliche"
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.2875
21 luglio 2016
  

"Regolamento per la disciplina del Commercio su Aree Pubbliche"
Via libera del Consiglio Comunale. Campanelli: «Prima parte di un nuovo Documento Strategico»
 

Il Consiglio Comunale riunitosi in data 20 luglio ha approvato, su proposta dell'Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli, il nuovo "Regolamento per la disciplina del Commercio su Aree Pubbliche".  

Prima di approdare nell'aula consiliare il Regolamento è stato oggetto di un lungo lavoro di confronto con le Associazioni di Categoria e Sindacali, oltre che nelle numerose Commissioni Consiliari svoltesi.  Il risultato è stato quello di far arrivare in aula uno strumento condiviso e strutturato al meglio in ogni sua parte.   

L'adeguamento di questo nuovo Regolamento ai criteri e le direttive della nuova legge regionale 24/2015, consente al Comune di Monopoli di farsi trovare pronto all'emanazione dei nuovi bandi per l'assegnazione degli stalli per tutte le tipologie di mercato su aree pubbliche. Gli interventi più importanti sono previsti per la nuova disposizione del mercato settimanale, dove sono stati tagliati i cosiddetti "rami secchi" per ottimizzare il suo percorso esistente; per l'individuazione delle aree da destinare ai mercatini degli hobbisti; per l'implementazione degli stalli per posteggi fuori mercato per somministrazione alimenti. È stato inoltre regolamentato l'iter organizzativo degli eventi a carattere religioso ed anche quello per gli ambulanti itineranti. Il tutto corredato da una serie di elaborati grafici che descrivono con precisione i vari posizionamenti sulle aree.   

«Questo regolamento non è altro che la prima parte di un nuovo Documento Strategico del Commercio che ci accingiamo a preparare, cosi come previsto dalla nuova legge regionale. E questa era anche la parte più urgente, dato che sempre la Regione ha fissato un termine per i nuovi bandi, e che quindi il mancato adeguamento avrebbe messo a rischio lo svolgersi di tutti i mercati. Il Documento Strategico vedrà un confronto ancor più partecipato ed allargato, poiché esso rappresenterà una pianificazione di tutte le tipologie di commercio della città per i futuri anni. Si tratta di uno strumento legislativo complesso e articolato di cui la nostra città non può più fare a meno, data la necessità di organizzare in modo organico le diverse materie che rientrano nella disciplina generale del commercio», ha affermato l'Assessore Campanelli.


http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
settembreottobre 2020novembre
lmmgvsd
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito