Buon Giorno, oggi è | domenica 19 gennaio 2020

Riordino disciplina commercio su aree pubbliche e fiere   Riordino disciplina commercio su aree pubbliche e fiere

5 agosto 2010

Riordino disciplina commercio su aree pubbliche e fiere
Indirizzo per revoca provvedimenti non coerenti con  nuova pianificazione

La Giunta Comunale nella seduta del 4 agosto ha manifestato l’indirizzo rivolto alla revoca della Deliberazione di Giunta Comunale n. 106 del 28.9.2007 con la quale si autorizzava per un periodo di cinque anni lo svolgimento della “Fiera dell’Eccellenza” organizzata dall’Associazione “Nuovi eventi e promozioni” presso la località Pagano. La revoca si estende ad ogni altro atto ad oggi vigente che dovesse porsi in contrasto con l’obiettivo di definire una nuova pianificazione e regolamentazione del commercio su aree pubbliche e dell’insediamento di eventi fieristici nel Comune di Monopoli. L’amministrazione valuterà caso per caso ogni singola istanza di realizzazione di eventi fieristici e mostre-mercato nel territorio comunale avendo cura di coordinarle con il resto della programmazione di eventi che si tengono sul territorio.

Va precisato che la Legge Regionale 18/2001 impone ai Comuni l’obbligo di dotarsi di un piano del commercio su aree pubbliche, concedendo la facoltà di aggiornarlo ogni quattro anni. L’Amministrazione Comunale ha rilevato diverse disfunzioni e disservizi tra gli eventi organizzati dall’amministrazione con proposte private che possono sovrapporsi alle progettualità dell’ente, rendendo insostenibile la gestione degli eventi sul territorio. Ha altresì ritenuto non condivisibile la concessione gratuita di aree comunali per realizzazione di eventi fieristici organizzati con scopo di lucro. Tenuto conto che con Delibera di Giunta Comunale n. 66 del 06/05/2010 l’Amministrazione Comunale ha deciso di rivedere l’intera pianificazione e regolamentazione, la Deliberazione n. 106 del 28 settembre 2007 potrebbe porsi in contrasto con gli intendimenti della nuova regolamentazione in quanto impegnerebbe l’amministrazione per un quinquennio assumendo con atto dell’esecutivo un impegno programmatorio e di utilizzo pluriennale di un’area pubblica senza preventiva e conforme manifestazione della volontà del Consiglio Comunale.

dicembregennaio 2020febbraio