Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 17 novembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Fructus - Giardini e mare, ricchezza di Monopoli   Fructus - Giardini e mare, ricchezza di Monopoli
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.2804
7 giugno 2016 

“Fructus - Giardini e mare, ricchezza di Monopoli”
Dal 10 al 12 giugno in piazza Vittorio Emanuele II e per le vie del centro storico

L’evento green per eccellenza del cartellone estivo 2016 di Monopoli sarà “FRUCTUS”. L’evento è finanziato con un contributo di €.10.000 Iva inclusa dal Comune di Monopoli, Assessorato al Turismo, ed organizzato dalla Cooperativa SERAPIA di Ostuni (Br), che ha vinto il bando dell’Amministrazione comunale rivolto ai “grandi eventi strategici”, in collaborazione con l’Associazione ASSO M.A.S.T. di Mara Cavallo che si occupa di Moda, Arte, Spettacolo e Turismo. 

Dal 10 al 12 giugno prossimi in piazza Vittorio Emanuele II e per le vie del centro storico, con la collaborazione delle aziende vivaistiche monopolitane e del circondario, saranno allestiti giardini colorati en plain air con l’utilizzo di piante rigorosamente autoctone ed ortive. 

Inoltre, per coinvolgere il resto della città e per avere un bel colpo d’occhio, l’organizzazione ha pensato di bandire il concorso “Vetrine fiorite” con lo scopo di trasformare le vie del centro in un grande giardino. Dal 5 al 15 giugno tutti i negozi aderenti a questa iniziativa, la cui partecipazione era gratuita, hanno il compito di addobbare le vetrine dei propri negozi oppure lo spazio antistante alla propria attività con dei fiori o piante, non solo finti. Totale delle adesioni raccolte è di 63 esercizi commerciali, un risultato soddisfacente visti i tempi organizzativi ristretti. 

A premiare la vetrina più bella sarà una giuria tecnica composta da alcuni rappresentanti della stampa locale. Un premio speciale verrà assegnato dalla giuria popolare del web alla composizione floreale che riceverà il maggiore numero di apprezzamenti nella pagina facebook dell’evento.  

Tre sono i premi in palio, ovviamente tutti ecosostenibili. Il primo classificato si aggiudicherà una targa ed un buono spesa dal supermercato Natura SI, situato nei pressi della Chiesa Sacro Cuore a Monopoli; il secondo classificato avrà sempre la targa ed un cestino di prodotti tipici; terzo classificato la targa ed una visita guidata per due persone nella Riserva Bosco delle Pianelle con possibilità di noleggio bici gratuiti. 

FRUCTUS ha come target la valorizzazione e l’educazione ambientale. Una bella vetrina per mettere in risalto le ricchezze di Monopoli, come recita il pay-off del logo, quindi giardini ma anche frutti della terra e del mare. Perché il giardino sarà il tema trainante della 3 giorni. 

Il logo rappresenta un melograno con i vari spicchi che indicano i diversi segmenti in cui si ramificherà la manifestazione nei giorni 10, 11 e 12 giugno. Ci saranno tre tipi di itinerari classificati in Green, Arte e Gusto da percorrere a piedi, in bici e in twizy (biposto elettrici), escursioni in bici e visite guidate nei monumenti storici cittadini.

Si parte venerdì sera 10 giugno alle ore 19:00 con l’inaugurazione dell’itinerario Green. Dieci postazioni, dislocate tra piazza Vittorio Emanuele e gli angoli più caratteristici del centro storico, in cui le aziende vivaistiche daranno sfogo alla loro maestria e sfoggeranno colorati giardini costituendo un percorso ecosostenibile che risveglieranno i cinque sensi. 

Seguiranno, il giorno seguente sabato 11 giugno, interessanti workshop in biblioteca dei ragazzi: ore 18:00 “Melegrane tra mito e arte” a cura della prof.ssa Maria De Mola; ore 19:00 “Colture in idroponica, a cura del dott. Agr. Paolo Paciello, ore 20:00 “I giardini ideali per gli animali di affezione”, a cura dell’Associazione ANPANA. 

FRUCTUS è un evento certificato ISO 20121, standard internazionale dei sistemi di gestione per la sostenibilità degli eventi, ed ECOFRIENDLY, certificazione ottenuta da Ecofesta Puglia, marchio di qualità identificato dal Ministero della Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il programma integrale delle iniziative è disponibile sul sito www.monopolitourism.com varato dall’Assessorato al Turismo di Monopoli; sulla pagina Facebook “fructus2016” oppure sul sito www.cooperativaserapia.it.



facebook.com/fructusmonopoli

Scarica il materiale informativo e vieni a trovarci! Ti aspettiamo il 10, 11 e 12 giugno a Monopoli (BA).

Programma degli eventi

Mappa degli itinerari

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
ottobrenovembre 2019dicembre
lmmgvsd
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito