Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | giovedì 21 settembre 2017
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate
  

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Mostra fotografica «Viaggio in Italia» di Daniele De Lonti   Mostra fotografica «Viaggio in Italia» di Daniele De Lonti
Pubblicato da: sante.scarafino

 COMUNICATO STAMPA N.2789
23 maggio 2016 

“Viaggio in Italia” di Daniele De Lonti
Inaugurazione della mostra fotografica sabato 28 maggio alle ore 18 al Castello Carlo V
 

Il Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea, diretto da Giuseppe Pavone, conduce dal 2005 un’organica indagine sul territorio pugliese e le sue trasformazioni, con particolare attenzione alle periferie.  

Tutti i progetti realizzati fino a oggi, curati da Giuseppe Pavone e da Vincenzo Velati, hanno avuto come finalità la promozione della cultura fotografica d’autore con laboratori didattici rivolti, in particolare, a giovani operatori. Negli ultimi dieci anni sono stati prodotti testi fotografici con opere di tutti i giovani che hanno partecipato ai laboratori e di noti autori ospitati alle consecutive mostre. 

Quest’anno, in prossimità del centenario del Giro d’Italia, il Centro, in collaborazione con l’associazione "#Salvaiciclisti - Terre del Sud", ASD "Ciclo Club Monopoli" e "Nardelli Sport Total Bike",  presenta la mostra fotografica “Viaggio in Italia” di Daniele De Lonti

Il coinvolgimento delle tre associazioni mira a promuovere e incoraggiare i diversi possibili utilizzi della bicicletta, da quello quotidiano a quello turistico. Il passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia sembra voler evidenziare, oltre alla bellezza del paesaggio italiano, anche e soprattutto quella realtà quotidiana in cui la bici può esprimere il meglio di sé e in cui si misura la vivibilità dei nostri centri urbani. In questo lento e spettacolare attraversamento della penisola, De Lonti ha trovato l’occasione per cercare una nuova immagine della propria identità e dell’identità della sua nazione.

Ma la bici è anche bellezza e armonia: nella semplicità delle sue linee e dei suoi meccanismi si svela un sorprendente strumento, capace di mettere in relazione l'uomo con i luoghi che attraversa e le popolazioni che incontra. E tale vitalità emerge magistralmente dalle opere esposte.
 

La mostra, patrocinata dal Comune di Monopoli, sarà inaugurata sabato 28 maggio 2016 alle ore 18,00 presso il Castello di Monopoli. Interverranno Emilio Romani, Sindaco di Monopoli, Giorgio Spada, Consigliere delegato alla Cultura e Vincenzo Velati, Critico d’Arte. Sarà presente l’autore Daniele De Lonti.

Il Comune informa
Finestra sulla città

 
Eventi
agostosettembre 2017ottobre
lmmgvsd
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  -  Credits Responsabile della pubblicazione
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito