Buon Giorno, oggi è | venerdì 18 ottobre 2019

Mostra di foto storiche e modellismo navale   Mostra di foto storiche e modellismo navale
Pubblicato da: c.bruno

Nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario dalla costituzione dell’A.N.M.I. - Gruppo di Monopoli presieduta dal Cav. Martino Tropiano, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia è lieta di invitarvi ai prossimi appuntamenti in programma.

Mentre in mattinata, alle ore 9:00, è in programma al Porto di Monopoli una regata di modellismo navale telecomandato organizzata in collaborazione con l’Associazione Navi Modellistica “Il Veliero” di Bari, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Monopoli, la Lega Navale di Monopoli e, la Cooperativa “Madonna della Madia”, domenica 3 luglio 2016 alle ore 19:30 sarà inaugurata una mostra di foto storiche e di modellismo navale, con la quale sarà possibile ripercorrere il cinquantennio di questa storica realtà associativa per scoprire l’indissolubile legame tra i marinai in quiescenza e quelli in servizio.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dal 3 all’8 luglio prossimi, dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 21.

Per l’occasione, sono in programma due “conversazioni”: il 5 luglio si parlerà di “Dalla marina Militare all' A.N.M.I. - Storia e cronache” alla quale interverranno Salvatore De Crescenzo (T.V. - Comandante Ufficio Circondariale Marittimo) e Mino Laghezza (Delegato Regionale A.N.M.I.) e, l’8 luglio, durante la quale Michele De Pinto (Amm. Sq. - Consigliere Nazionale A.N.M.I.) e Francesco Alba (Socio Benemerito - figlio del Sommergibilista Raimondo Alba) relazioneranno sul tema “Il R. Sommergibile Scirè'' - Un relitto ancora vivo”.

Entrano nel vivo, le celebrazioni per il 50° anniversario dalla fondazione dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia - Gruppo di Monopoli, fondata nel 1966 e che conta della realizzazione del Monumento dei Caduti del Mare di Largo Fontanelle.

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 27 maggio 2016 alle ore 19:30 presso la Sala del Capitano del Castello Carlo V di Monopoli, dove si terrà la conferenza stampa di presentazione ufficiale delle iniziative che saranno poste in essere.

Il 2 giugno, invece, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, si terrà una celebrazione eucaristica all'interno della Basilica Cattedrale "Maria SS della Madia" di Monopoli alle ore 10 e, a seguire la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti del Mare di Largo Fontanelle.

Infine, dal 2 al 9 luglio 2016, la Sala delle Armi del Castello Carlo V ospiterà una mostra di foto storiche per ripercorrere i cinquant'anni dell'ANMI di Monopoli ed una mostra di modellismo; il vernissage è fissato per le ore 19:30. In contemporanea, saranno organizzati eventi culturali.

settembreottobre 2019novembre