Buon Giorno, oggi è | domenica 23 febbraio 2020

«Grazie a Monopoli, l’unica Città che ha raggiunto il quorum»   «Grazie a Monopoli, l’unica Città che ha raggiunto il quorum»

18 aprile 2016

«Grazie a Monopoli, l’unica Città che ha raggiunto il quorum»
Il Sindaco: «Inutile lamentarsi della classe politica, quando non si è in grado di decidere»

«Sono contento per Monopoli dove oltre 21 mila cittadini si sono recati alle urne. Li ringrazio tutti quanti perché, nonostante la bellissima giornata che invitava alle gite fuori porta, hanno trovato il tempo per recarsi alle urne, facendo diventare Monopoli la prima città in Puglia per affluenza». Lo afferma il Sindaco di Monopoli Emilio Romani in merito all’affluenza alle urne per il Referendum popolare (c.d. “referendum sulle trivelle”), abrogativo della norma che prevede che i permessi e le concessioni a esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti di idrocarburi entro dodici miglia dalla costa abbiano la durata della vita utile del giacimento.

A Monopoli ha votato il 52,54% e sono stati espressi 20.495 Sì (pari al 96,85%) e 666 No (pari al 3.15%). In Regione la Città di Monopoli è 19esima per percentuale di affluenza ma prima tra le Città.

«Il risultato ci inorgoglisce perché dimostra come Monopoli abbia cominciato ad elevare il suo grado di maturità e consapevolezza. Ringrazio il comitato promotore e tutte le forze politiche che all’unisono si sono mosse. È certo una magra consolazione poiché il risultato non premia l’interesse degli italiani su questo argomento», evidenzia Romani. Che continua: «Il dato nazionale non è certamente positivo così come non lo è stato il comportamento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Un capo del governo non dovrebbe mai augurarsi che la partecipazione popolare scenda a questi livelli perché se tali percentuali dovessero ripetersi in futuro dovrà assumersi la responsabilità. Io ritengo che la partecipazione vada sempre cercata e non ostacolata».

«Con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano condivido la battaglia contro le trivellazioni. Non sono però d’accordo con lui quando dice che la partita non finisce qui. Dopo questo risultato sarà difficile riprendere un argomento che agli italiani non ha interessato», afferma il Sindaco. Che conclude: «Di certo è stata persa un’occasione importante. Non ha senso lamentarsi di una classe politica ritenuta non idonea e incapace di governare, quando poi non si è in grado di decidere. Questo è un limite del nostro Paese», conclude Romani.

gennaiofebbraio 2020marzo