Buon Giorno, oggi è | mercoledì 27 gennaio 2021

Incontro «Il più bello dei mari - 17 aprile, le ragioni del si»   Incontro «Il più bello dei mari - 17 aprile, le ragioni del si»
Pubblicato da: c.bruno

IL PIÙ BELLO DEI MARI - 17 aprile, le ragioni del sì
Si avvicina il 17 aprile, giorno in cui tutti noi saremo chiamati a esprimerci, con un referendum abrogativo, sul rinnovo delle concessioni per le estrazioni di petrolio e gas al largo delle nostre coste. A difesa delle ragioni del "sì" si sono mobilitati singoli cittadini, comitati, associazioni, partiti, ben nove consigli regionali: nonostante questo, il silenzio da parte dei mezzi d'informazione nazionali è stato e continua a essere imbarazzante.
È avvilente constatare come si cerchi in tutti i modi di mortificare una battaglia giusta che ci interessa tutti, una battaglia che nasce da lontano, che dura ormai da anni, di cui l'appuntamento referendario rappresenta solo l'ultima tappa di un iter lungo e condiviso.

Vogliamo parlare di questo percorso, di come si è articolato a partire dai territori fino ad arrivare a Roma, e vogliamo farlo qui, a Monopoli, dal posto da cui si può dire che tutto sia cominciato. Lo faremo insieme a Nicola Fratoianni (parlamentare Sinistra Italiana-SEL), Domenico Sampietro (Comitato "Ferma le trivelle, vota Sì"), Giovanni Schena (Rete della Conoscenza Puglia) e Cesare Roseti (Presidente nazionale Tilt!), giovedì 7 aprile alle ore 19,00 presso il salone parrocchiale S. Maria del Carmine.

Sarà un'occasione per discutere insieme alla cittadinanza e a chi è interessato a comprendere le ragioni del "sì".

dicembregennaio 2021febbraio