Buon Giorno, oggi è | venerdì 24 gennaio 2020

Alessandro Leogrande presenta il suo libro inchiesta «La frontiera»   Alessandro Leogrande presenta il suo libro inchiesta «La frontiera»
Pubblicato da: c.bruno

COMUNICATO STAMPA

Nell'ambito delle iniziative del mese della memoria, il 23 febbraio 2016, alle ore 18,30 presso la biblioteca comunale dei ragazzi di Monopoli,  Alessandro Leogrande sarà ospite del Presidio del libro di Monopoli  e presenterà il suo libro inchiesta dal titolo "La frontiera".

Alessandro Leogrande, vicedirettore del mensile “Lo straniero” di Goffredo Fofi, ha scritto reportage narrativi su nuove mafie, movimenti di protesta e sfruttamento dei braccianti stranieri. Con "Uomini e caporali", Viaggio tra i nuovi schiavi nelle campagne del sud vince il Premio Napoli - Libro dell'anno, il Premio Della Resistenza Città di Omegna, Il Premio Sandro Onofri e il Premio Biblioteche di Roma .

In questo libro Leogrande parla di migranti, di  viaggio, di naufragi, di respingimenti, di violenze, di morti, di paure, di indifferenza, di indifferenza, di indifferenza...
Per “farsi viaggiatore” in viaggi ormai avvenuti, la scelta di Leogrande è stata quella di parlare a lungo con testimoni che hanno elaborato la loro vicenda e sono in grado di raccontarla in modo compiuto,  e  di narrare giornalisticamente  le loro storie Con la disposizione ad ascoltare e con l’assillo di tante domande – ad esempio come “maneggiare la memoria e il dolore?”, “fino a che punto è lecito scavare?”, “come farsi testimone dell’unicità di ogni ferita?” – fornisce una sorta di guida per chiunque voglia trattare fenomeni come questo.
 È un’inchiesta fatta di storie e che resterà a lungo un riferimento per il giornalismo e per la storia recente delle migrazioni verso l’Europa.

dicembregennaio 2020febbraio