Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 19 gennaio 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Area commerciale integrata GMM: il Sindaco scrive alla Regione   Area commerciale integrata GMM: il Sindaco scrive alla Regione
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.2669
10 febbraio 2016
  

Area commerciale integrata GMM: il Sindaco scrive alla Regione
Richiesta la convocazione di un incontro preliminare al fine di valutare il comportamento dell'azienda

Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani ha scritto alla Regione Puglia - Dipartimento Sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro chiedendo un incontro in merito all’area commerciale integrata G.M.M. S.p.A., segnalando potenziali inadempienze.  

Ricordando che «l’Amministrazione comunale ha avviato istruttoria per la redazione del Documento Strategico del Commercio» e che «sotto tale profilo ha, evidentemente, un’incidenza determinante l’area commerciale integrata autorizzata alla società Gmm» così come da proroga del giugno scorso, il Sindaco evidenzia che «la sua effettiva e reale realizzazione condiziona in modo decisivo le scelte di pianificazione più importanti su cui deve fondarsi il Documento Strategico del Commercio. Questo grande insediamento commerciale, che riveste un ruolo strategico anche a livello di pianificazione regionale, dovrà essere attivato entro il 23 giugno 2017».  

«L’istruttoria condotta per il rilascio della proroga, oltre a dimostrare le ragioni della mancata attivazione dell’autorizzazione commerciale sino a quel momento e le azioni intraprese per rimuovere gli ostacoli all’apertura, ha palesato evidenze oggettive a dimostrazione della concreta realizzabilità dell’intervento ed anche un concreto attivismo dimostrato dalla GMM S.p.A. verso l’effettivo avvio dei lavori di realizzazione dell’intervento. Ad oggi, tuttavia, dopo oltre sette mesi dal rilascio della proroga questa Amministrazione deve denunciare un diverso comportamento della società GMM S.p.A. caratterizzato da un sostanziale immobilismo oggettivamente incompatibile con il rispetto dei termini prescritti dall’atto di proroga. In particolare, non risulta sia stato dato inizio ai lavori di realizzazione dell’intervento, la cui ripresa veniva descritta come immediata nella suddetta nota del 10 giugno 2015 e, addirittura, anche l’ultima comunicazione di GMM s.p.a. che fissava “…il concreto avvio delle attività lavorative nel mese di gennaio 2016”, è stata disattesa», evidenzia il Sindaco. 

«Ad oggi, pertanto, lo scenario definito in sede di proroga sembra mutato e a distanza di meno di 17 mesi dalla scadenza, questa Amministrazione ritiene vi siano ragionevoli dubbi sulla effettiva possibilità di arrivare all’apertura dell’area commerciale integrata entro il 23 giugno 2017 con conseguente impossibilità di rispettare le condizioni poste a base della proroga», conclude il Sindaco. Che, infine, chiede alla Regione Puglia di «convocare un incontro preliminare al fine di valutare il comportamento della GMM S.p.A. e verificare la effettiva possibilità di apertura al 23 giugno 2017 con conseguente rispetto di tutte le condizioni poste a base dell’atto di proroga del 9 luglio 2015».


Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
dicembregennaio 2020febbraio
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito