Buon Giorno, oggi è | domenica 19 gennaio 2020

Inaugurata la nuova scuola per l’infanzia “Melvin Jones”   Inaugurata la nuova scuola per l’infanzia “Melvin Jones”

18 febbraio 2016

Inaugurata la nuova scuola per l’infanzia “Melvin Jones”

Realizzata nell’ambito del Pirp nel rispetto dei parametri dell’edilizia sostenibile

È stato inaugurato questa mattina il nuovo plesso dell’Istituto Comprensivo “Melvin Jones – Orazio Comes” sito in via Melvin Jones destinato a scuola dell’infanzia. Erano presenti il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, l’Assessore allo Stato Sociale Rosanna Perricci, il Presidente del Consiglio Comunale Aldo Zazzera, i Consiglieri Comunali Cristian Iaia e Erika Lotesoriere e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Melvin Jones – Orazio Comes” prof.ssa Annalisa Latela.

Il nuovo istituto è stato realizzato nell’ambito del PIRP (Programma integrato di riqualificazione delle periferie) il cui disciplinare tra Comune di Monopoli e Regione Puglia è stato sottoscritto nel maggio 2011 per un importo di € 1.200.000,00 di cui € 900.000,00 per la realizzazione della scuola per l'infanzia.

L’edificio è stato contestualizzato nell’ambiente circostante con la relativa riqualificazione dell’intera area (sistemazione di una piazzetta, realizzazione di residenze sociali, sistemazione di area a parcheggio vicino alla esistente scuola “Melvin Jones” e sistemazione di una pista ciclabile). Relativamente alle rifiniture interne si è proceduto ad un attento studio delle colorazioni nelle varie aule e alla personalizzazione di ogni ambiente, differenziando la colorazione a seconda delle funzioni cercando di creare un ambiente motivato e ricco di stimoli, adatto per costruire le conoscenze dei bambini.

Nella realizzazione si è perseguito il rispetto dei parametri dell’edilizia sostenibile (legge Regionale n. 13/2008), ottenendo in tutti gli ambienti buone condizioni climatiche nelle varie stagioni. In estate, l’edificio è riparato dal sole e dal caldo mediante pensiline, brise soleir, tetto verde; mentre in inverno viene favorito il massimo apporto energetico solare.

dicembregennaio 2020febbraio