Buon Giorno, oggi è | venerdì 22 novembre 2019

«Le Cosmicomiche» di Italo Calvino. Reading musicale   «Le Cosmicomiche» di Italo Calvino. Reading musicale
Pubblicato da: m.ramirez

Rassegna teatrale "Epica Etica Etnica Pathos" del Comune di Monopoli

di scena
“Le Cosmicomiche” di Italo Calvino

con
Francesco Angiuli

Michele Degirolamo
Vincenzo Zampa

Liberamente tratto da tre racconti de Le Cosmicomiche di Italo Calvino

Sabato 19 settembre 2015
ore 21,00
Chiesa S. Maria Amalfitana, Monopoli

In occasione del trentennale della morte di Calvino, che cade proprio il 19 settembre, uno dei narratori e pensatori più significativi del Novecento italiano, uno dei più “cinematografici” scrittori italiani, un reading musicale tratto da tre racconti di una delle sue opere più bizzarre: Le Cosmicomiche .

Uno scherzo in musica, un dialogo tra Attore e Contrabbasso che diventa non solo uno strumento ma un mezzo per descrivere situazioni, luoghi e perché no, anche interpretare personaggi.

Un modo più ‘colorato’ per mostrare questo “universo calviniano” al pubblico, e favorire l’immaginazione.

Facendo appello all'immaginazione infatti si può mostrare questo spazio subatomico, pregalattico, inventato da Calvino, e raccontato da
due voci 'terrene' (Michele Degirolamo e Vincenzo Zampa) accompagnate da un contrabbasso 'metafisico' (Francesco Angiuli).

Con questo gioco di voci e suoni l'intento è di portare il pubblico nel “cosmo-comico” di Calvino, di perdersi tra galassie e nomi in codice, di poter cogliere in parte il genio di un uomo-artista che con le parole ha creato più di un linguaggio e farne una esperienza attiva cercando di rendere il testo immagine, suono e cosa viva.

ottobrenovembre 2019dicembre