Buon Giorno, oggi è | venerdì 22 novembre 2019

«Oh per Bacco!» Festa della Vendemmia per grandi e piccini   «Oh per Bacco!» Festa della Vendemmia per grandi e piccini
Pubblicato da: m.ramirez

“Oh per Bacco!”
Festa della Vendemmia per grandi e piccini presso Tenuta Gemi

Domenica 30 agosto
Tenuta Gemi
Contrada Vagone 329, Monopoli
Il periodo della vendemmia non è solo un insieme di pratiche agricole cadenzato dall’alternarsi dell’Estate con l’Autunno, ma un vero e proprio rituale fatto di gesti rimasti immutati nel tempo e un’occasione per degustare ottimo vino.

Un tempo gli antichi greci e romani, nel momento della raccolta delle uve, organizzavano grandi feste in onore di Bacco, il dio del vino e dell’estasi, per celebrare l’uva deposta in cantina e il primo mosto. L’eco di questi importanti riti che coinvolgevano l’intera comunità è arrivata sino noi.

Domenica 30 agosto 2015, l’Associazione Cibele, in collaborazione con Tenuta Gemi di Monopoli, darà la possibilità di entrare nel vivo delle attività agricole connesse alla vendemmia attraverso il magico momento della pigiatura dell’uva.

A pochi chilometri da Monopoli, in un casale rurale immerso nel verde ci sarà una vera festa, durante la quale l’ospite sperimenterà le tradizionali tecniche di produzione del mosto, scoprirà i segreti della vinificazione e assaporerà il frutto di secoli di duro lavoro e tradizioni locali, ritrovandosi con le mani e i piedi sporchi di mosto tra musica e risate.

Tutto sarà condito dalle imprevedibili incursioni del dio Bacco, che guiderà i “piccoli villici” in una vera e propria caccia al tesoro alla ricerca del grappolo DiVino!

Il programma della giornata prevede:
  • Introduzione alla storia della produzione vitivinicola;
  • Allestimento dell’instrumentum per la pulitura e la torchiatura dell’uva;
  • Torchiatura e produzione del mosto;
  • Degustazione di prodotti agroalimentari e vini tipici pugliesi.
Vi aspettiamo quindi domenica 30 agosto alle ore 9:30 presso Tenuta Gemi, in Contrada Vagone 329, a Monopoli, per vestire i panni del viticoltore e condividere attraverso vista, tatto, olfatto e gusto, una delle esperienze più autentiche del nostro territorio come la pigiatura.

La prenotazione è obbligatoria al 328.1582026 oppure 338.9808664.

Ingresso Euro 25 comprensivo di degustazione di prodotti agroalimentari e vini tipici pugliesi.

ottobrenovembre 2019dicembre