Buon Giorno, oggi è | venerdì 19 luglio 2019

Mostra AffidArte nell'ambito del progetto «Famiglie al centro»   Mostra AffidArte nell'ambito del progetto «Famiglie al centro»
Pubblicato da: c.bruno

Progetto Famiglie al Centro
Il Servizio Affido del Progetto Famiglie al Centro - seconda progettualità,promosso e finanziato dal piano di zona  dell'Ambito territoriale di Conversano (comuni associati di Conversano, Polignano a Mare, Monopoli) e gestito dalla Cooperativa sociale ITACA di Conversano (BA), propone Affid_Arte | Trovarsi e fare famiglia. Storie di "ordinaria" accoglienza raccontate attraverso l'arte.
Il proposito di parlare di affido attraverso la realizzazione di una mostra artistica itinerante prende vita da un’idea dei “Capitani Coraggiosi”, un gruppo di famiglie affidatarie e adottive di Conversano, che da quattro anni si incontra per confrontarsi, per riflettere e sostenersi nell’ardua esperienza dell’accoglienza, costantemente guidati dall'equipe del Servizio Affido della Cooperativa Itaca.
Il Progetto vede protagonisti 10 artisti presenti sul territorio dell’Ambito, 1 falegname, 2 Pedagogiste del Servizio Affido della Cooperativa Itaca, 2 educatrici professionali della Cooperativa Itaca, 5 famiglie del gruppo dei “Capitani coraggiosi” di cui 15 bambine/i e ragazze/i.

Gli appuntamenti e sedi dell’evento:

CONVERSANO
Chiostro San Benedetto
29-30-31maggio

POLIGNANO
Porticato “R. Chiantera”
5-6-7 giugno

MONOPOLI
Castello Carlo V- Sala delle Armi
13-14 giugno
dalle 17,30-21,00

La mostra tende a stimolare riflessioni, pensieri, suggestioni capaci di evocare, attraverso la realizzazione di manufatti artistici realizzati sia dagli artisti professionisti sia dai ragazzi delle famiglie che sperimentano l’accoglienza in prima persona,  i sensi, le emozioni, ma anche le speranze e le paure che l’affido suscita in chi lo vive in prima persona.
LA CITTADINANZA E' INVITATA

Cooperativa Sociale Itaca