Buon Giorno, oggi è | martedì 29 settembre 2020

“La notte dei fuochi – Musiche e profumi dal passato”   “La notte dei fuochi – Musiche e profumi dal passato”

20 marzo 2015

“La notte dei fuochi – Musiche e profumi dal passato”
In occasione della Festa di San Giuseppe del 19 marzo

Dieci postazioni dislocate nel centro storico accompagnate da animazione, musica, canti popolari e antiche tradizioni. È la prima edizione de “La notte dei fuochi – Musiche e profumi dal passato” che si è svolta ieri sera nel borgo antico cittadino in occasione della Festa di San Giuseppe del 19 marzo.

Con Delibera di Giunta n. 32 del 26 febbraio 2015 l’Amministrazione Comunale ha condiviso la manifestazione proposta dalla Associazione “Operatori Centro Storico” insieme con le altre associazioni del centro storico e gli operatori con lo scopo di mantenere viva la tradizionale accensione dei falò, riconoscendo una sovvenzione economica di 3000 euro (per acquisto, trasporto, posizionamento brecciolina e successiva rimozione pulizia dell’area pertinente ciascun falò, acquisto legna da ardere, animazione musicale e intrattenimento, Siae, ecc…).

L’accensione dei falò vuole essere il simbolo del passaggio beneaugurante dall’inverno alla prospera primavera, in uno spirito di rinnovamento, rigenerazione e fertilità. L’iniziativa organizzata per valorizzare ulteriormente una tradizione mai spenta in città, rientra nell’ottica della destagionalizzazione con lo scopo di offrite percorsi culturali e tematici tipici del territorio.

agostosettembre 2020ottobre