Buon Giorno, oggi è | venerdì 15 novembre 2019

«Chunjie 春节» Il capodanno cinese - Conversazione con la docente Margherita Sportelli   «Chunjie 春节» Il capodanno cinese - Conversazione con la docente Margherita Sportelli
Pubblicato da: m.ramirez

Il Capodanno Cinese alla Libreria Minopolis

Giovedì 19 febbraio 2015, alle ore 19.00, per la ricorrenza del Capodanno lunare cinese, la Libreria Minopolis ospita Margherita Sportelli, docente di lingua e cultura cinese, che converserà con il pubblico dei riti collegati a questa festività tradizionale, che in cinese si dice Chunjie 春节, cioè “Festa di primavera” o Nongli xinnian 农历新年, “Capodanno agricolo”.

La festa di Chunjie è celebrata non solo in Cina e in molti Paesi d’Estremo Oriente, ma anche tra le comunità cinesi presenti nel nostro Paese.

La festa di Capodanno ha la durata di quindici giorni e si conclude quindi con Yuanxiaojie 元宵节, la “Festa delle lanterne”, il quindicesimo giorno del primo mese lunare, quando i cinesi appendono e ammirano lanterne colorate e sono soliti mangiare yuanxiao 元宵, dolcetti di farina di riso glutinoso.
In occasione della Festa di Capodanno, in Libreria verrà offerto un piccolo assaggio di dolcetti cinesi.

Il 19 febbraio inizia inoltre, secondo lo zodiaco cinese, l’Anno della Capra o Pecora, l’ottavo segno del bestiario astrologico cinese, che simboleggia la pietà filiale, valore e virtù di grande rilevanza nella cultura cinese.

Per facilitare la comprensione della cultura e delle tradizioni cinesi, la docente converserà con il pubblico di demologia cinese, di riti, credenze e religiosità popolare.

Nella stessa occasione, saranno consegnati gli attestati di frequenza ai cittadini di Monopoli e dei territori vicini che hanno seguito i laboratori di lingua e cultura cinese e verranno presentati i nuovi laboratori di primavera.

L’invito è aperto al pubblico con entrata libera.

ottobrenovembre 2019dicembre