Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 13 novembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

«Archéo Camp» Campo archeologico internazionale organizzato dal Lions Club   «Archéo Camp» Campo archeologico internazionale organizzato dal Lions Club
Pubblicato da: m.ramirez


“Archéo Camp”
Campo archeologico internazionale

Distretto Lions 108 AB - Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia

13-19 dicembre 2014


E’ in corso di svolgimento in questi giorni il primo “Archéo Camp”- Campo archeologico internazionale, organizzato dal Lions Club in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia.

Si tratta di un campo giovani invernale a tema archeologico organizzato su impulso del dr. Giovanni Ostuni, governatore del Distretto Lions 108 AB, che ha visto la sua concretizzazione grazie alla collaborazione ed il supporto della Soprintendenza e della direzione del Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia.

Il programma delle attività, elaborato in collaborazione con il Servizio Educativo del Museo, ha la finalità di avvicinare giovani provenienti da nazioni diverse alla conoscenza dell’archeologia e della storia del territorio.

Sede principale di svolgimento sono il Museo ed il Parco Archeologico di Egnazia, dove i ragazzi, dopo la visita al sito, hanno appreso le tecniche di scavo archeologico effettuando una simulazione di scavo.

Gli studenti hanno poi sperimentato la metodologia appresa su un tratto della Via Traiana, in largo Piccinato a Monopoli.

A conclusione del programma sarà realizzato un diario multimediale delle attività svolte, con il contributo di ciascuno dei partecipanti. I ragazzi provengono da Australia, Messico, Brasile, Malesia, Moldavia; agli ospiti stranieri si sono aggregati alcuni studenti del Polo Liceale di Monopoli, che hanno partecipato alle attività archeologiche ed alle escursioni nel territorio.

E’ questa una bella opportunità per creare un “ponte” con nazioni lontane, favorire la conoscenza del territorio, della cultura, delle tradizioni pugliesi.
Le attività vengono diffuse anche tramite le pagine FB del Museo (Museo Nazionale e Parco archeologico di Egnazia) e della Soprintendenza (Archeologica Puglia).

   

 



Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
ottobrenovembre 2019dicembre
lmmgvsd
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito