Buon Giorno, oggi è | lunedì 21 ottobre 2019

Concorso Olio di famiglia - Olii preziosi da olivicoltori dilettanti   Concorso Olio di famiglia - Olii preziosi da olivicoltori dilettanti
Pubblicato da: m.ramirez

Olio di famiglia
Olii preziosi da olivicoltori dilettanti

Da novembre 2014 prende ha preso avvio la IV^ edizione del concorso Olio di famiglia olii preziosi da olivicoltori dilettanti.

Il concorso organizzato dall’Associazione Terrasud e la Chemiservice di Monopoli, in collaborazione con il Comune di Monopoli Assessorato all’Agricoltura e Assessorato alle Contrade, Olio Officina Food Festival di Milano e la Regione Puglia Assessorato all’Agricoltura e Alimentazione è rivolto ad agricoltori dilettanti, famiglie e singoli cittadini produttori di olio extravergine di oliva.

L’obiettivo della manifestazione Olio di famiglia è dare importanza al ruolo che svolgono gli olivicoltori dilettanti che con passione coltivano la terra svolgendo di fatto un importante attività economica, sociale e ambientale.

E’ nostra intenzione in questa IV^ edizione, che è partita il 1 novembre 2014 e si concluderà a fine Maggio 2015, ribadire e riconfermare l’importanza dell’agricoltura famigliare coinvolgendo non soltanto gli olivicoltori dilettanti Italiani ma anche i produttori hobbisti dei Paesi del bacino del Mediterraneo.

Il concorso ricalca le modalità della precedente edizione ed è stato inserito nel programma di attività della IYFF (International Year of Family Farming).

L’obiettivo dell’IYFF 2014 consiste nel ricollocare l’agricoltura famigliare al centro delle politiche agricole nelle agende nazionali e globali al fine di promuovere un cambiamento rispettoso del contesto produttivo socio economico.

Per tuti i dettagli del concorso, i fini progettuali, le modalità di partecipazione è possibile consultare il sito web www.oliodifamiglia.org/index o scrivere a info@oliodifamiglia.org.

settembreottobre 2019novembre