Buon Giorno, oggi è | lunedì 17 febbraio 2020

«La Puglia e il suo Acquedotto» di Michele Viterbo   «La Puglia e il suo Acquedotto» di Michele Viterbo

30 giugno 2010

«La Puglia e il suo Acquedotto» di Michele Viterbo
La presentazione con l’Ass. Regionale Amati il  5 luglio alle 19,30 in piazza Palmieri

Lunedì 5 luglio alle ore 19,30 in piazza Palmieri a Monopoli, sarà presentato il libro intitolato «La Puglia e il suo Acquedotto», di Michele Viterbo. Si tratta di un testo risalente al 1954 (Editori Laterza) che l’assessorato alle Opere Pubbliche della Regione Puglia ha recentemente provveduto a far ristampare in quanto insostituibile patrimonio storico – culturale per l’intera Puglia.

Alla presentazione parteciperanno il Vescovo della Diocesi Conversano – Monopoli S.E. Mons. Domenico Padovano, l’assessore regionale Fabiano Amati, autore della prefazione della nuova edizione del testo di Viterbo, il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, il consigliere comunale Michele Suma e il prof. Nicola Viterbo, figlio dell’autore del libro che ripercorre la storia della nascita dell’acquedotto pugliese.

IL LIBRO - Quella dell’Acquedotto Pugliese è la storia delle vicissitudini sopportate e delle battaglie condotte dalle operose genti di Puglia e dai suoi figli più illuminati, per affrancarsi definitivamente dalla penuria e dal bisogno antico della sete. Vicende che si svolgono lungo l’arco di quasi un secolo e su cui il ponderoso studio di Michele Viterbo rimane, a quasi 60 anni dalla prima pubblicazione, un valido e solido punto di riferimento. Lo storico ripercorre puntualmente e cronologicamente gli interventi politici, i provvedimenti legislativi, i progetti iniziali e quelli definitivi che condussero alla costruzione del «più grande acquedotto del mondo», come venne definito per la lunghezza delle sue reti idriche che alimentano le regioni di Puglia e Basilicata e parte degli abitati dell’Irpinia, del Molise e della Calabria. Una ‘grande opera’ che ben può rappresentare il primo fondamentale evento post-risorgimentale della regione pugliese. Il volume viene oggi riproposto al pubblico con una Postfazione di Massimiliano Scagliarini che dà conto degli ultimi 50 anni di vita dell’Acquedotto, a quasi un secolo dalla sua nascita, nella consapevolezza che è ancora lungo il lavoro da farsi prima che l’ambizioso progetto possa davvero dirsi compiuto.

L’AUTORE -
Michele Viterbo (1890 – 1973) è stato fondatore e segretario generale, direttore generale e presidente della Camera di Commercio italo-orientale, fondatore dell'Ente Pugliese di Cultura popolare, preside della Provincia di Bari dal 1927 al 1929, podestà di Bari nel 1935, consigliere provinciale dal 1952 al 1960.
A lui sono legate moltissime realizzazioni, tra cui: la Pinacoteca provinciale, il campo di aviazione di Palese, l'azione risolutiva per
la istituzione dell'Università e della Fiera del Levante, la costruzione di vari istituti scolastici, la creazione di una fitta rete di dispensari, l'Ente pugliese di cultura popolare, la Camera di commercio italo-orientale, il Consorzio per la bonifica del Locone, il restauro di Castel del Monte e di altri monumenti.
Utilizzando spesso lo pseudonimo di Peucezio, egli fu anche e soprattutto uno storico, un letterato, un meridionalista operoso: oltre settanta tra volumi e opuscoli, più di millecinquecento articoli a carattere prevalentemente storico ed economico-sociale, pubblicati in circa cinquanta quotidiani, settimanali, riviste. Per La Puglia e il suo Acquedotto gli fu conferita nel 1955 la medaglia d'oro "Premio Mezzogiorno".

gennaiofebbraio 2020marzo