Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 17 febbraio 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

«La Puglia e il suo Acquedotto» di Michele Viterbo   «La Puglia e il suo Acquedotto» di Michele Viterbo
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.664
30 giugno 2010
 
«La Puglia e il suo Acquedotto» di Michele Viterbo
La presentazione con l’Ass. Regionale Amati il  5 luglio alle 19,30 in piazza Palmieri

 
Lunedì 5 luglio alle ore 19,30 in piazza Palmieri a Monopoli, sarà presentato il libro intitolato «La Puglia e il suo Acquedotto», di Michele Viterbo. Si tratta di un testo risalente al 1954 (Editori Laterza) che l’assessorato alle Opere Pubbliche della Regione Puglia ha recentemente provveduto a far ristampare in quanto insostituibile patrimonio storico – culturale per l’intera Puglia.
 
Alla presentazione parteciperanno il Vescovo della Diocesi Conversano – Monopoli S.E. Mons. Domenico Padovano, l’assessore regionale Fabiano Amati, autore della prefazione della nuova edizione del testo di Viterbo, il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, il consigliere comunale Michele Suma e il prof. Nicola Viterbo, figlio dell’autore del libro che ripercorre la storia della nascita dell’acquedotto pugliese.
 
IL LIBRO - Quella dell’Acquedotto Pugliese è la storia delle vicissitudini sopportate e delle battaglie condotte dalle operose genti di Puglia e dai suoi figli più illuminati, per affrancarsi definitivamente dalla penuria e dal bisogno antico della sete. Vicende che si svolgono lungo l’arco di quasi un secolo e su cui il ponderoso studio di Michele Viterbo rimane, a quasi 60 anni dalla prima pubblicazione, un valido e solido punto di riferimento. Lo storico ripercorre puntualmente e cronologicamente gli interventi politici, i provvedimenti legislativi, i progetti iniziali e quelli definitivi che condussero alla costruzione del «più grande acquedotto del mondo», come venne definito per la lunghezza delle sue reti idriche che alimentano le regioni di Puglia e Basilicata e parte degli abitati dell’Irpinia, del Molise e della Calabria. Una ‘grande opera’ che ben può rappresentare il primo fondamentale evento post-risorgimentale della regione pugliese. Il volume viene oggi riproposto al pubblico con una Postfazione di Massimiliano Scagliarini che dà conto degli ultimi 50 anni di vita dell’Acquedotto, a quasi un secolo dalla sua nascita, nella consapevolezza che è ancora lungo il lavoro da farsi prima che l’ambizioso progetto possa davvero dirsi compiuto.


L’AUTORE -
Michele Viterbo (1890 – 1973) è stato fondatore e segretario generale, direttore generale e presidente della Camera di Commercio italo-orientale, fondatore dell'Ente Pugliese di Cultura popolare, preside della Provincia di Bari dal 1927 al 1929, podestà di Bari nel 1935, consigliere provinciale dal 1952 al 1960.
A lui sono legate moltissime realizzazioni, tra cui: la Pinacoteca provinciale, il campo di aviazione di Palese, l'azione risolutiva per
la istituzione dell'Università e della Fiera del Levante, la costruzione di vari istituti scolastici, la creazione di una fitta rete di dispensari, l'Ente pugliese di cultura popolare, la Camera di commercio italo-orientale, il Consorzio per la bonifica del Locone, il restauro di Castel del Monte e di altri monumenti.
Utilizzando spesso lo pseudonimo di Peucezio, egli fu anche e soprattutto uno storico, un letterato, un meridionalista operoso: oltre settanta tra volumi e opuscoli, più di millecinquecento articoli a carattere prevalentemente storico ed economico-sociale, pubblicati in circa cinquanta quotidiani, settimanali, riviste. Per La Puglia e il suo Acquedotto gli fu conferita nel 1955 la medaglia d'oro "Premio Mezzogiorno".


Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
gennaiofebbraio 2020marzo
lmmgvsd
12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito