Buon Giorno, oggi è | mercoledì 26 febbraio 2020

Da lunedì la colonia marina per bambini   Da lunedì la colonia marina per bambini

23 giugno 2010

Da lunedì la colonia marina per bambini

Record di domande: 235, tutte accolte

Partirà il prossimo 28 giugno il primo dei tre turni di due settimane ciascuno della colonia marina estiva riservata ai bambini di tutte le scuole elementari di Monopoli. Introdotta dall’Assessorato ai Servizi Sociali nel 2008, l’iniziativa ha visto accrescere ulteriormente la partecipazione passata dalle 100 iscrizioni di due anni fa alle 180 del 2009, fino ad arrivare  al record delle 235 iscrizioni fatto registrare quest’anno. Anche questa volta il sorteggio previsto, che avrebbe escluso 85 bambini eccedenti il numero massimo stabilito dall’avviso pubblico, non è stato attuato per consentire a tutti la partecipazione.

Come negli anni scorsi la colonia marina si terrà presso alcune strutture balneari attrezzate dove saranno svolte numerose attività ludico – ricreative. L’attività si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13 in tre turni da dieci giorni lavorativi che inizieranno il 28 giugno, il 12 luglio e il 26 luglio. I primi due turni si terranno presso Lido Azzurro, mentre il terzo a Lido Le Macchie;

Il servizio è stato affidato alla “Cooperativa Sociale San Bernardo” che metterà a disposizione solo educatrici professionali laureate. Ogni giorno un servizio autobus garantito dal trasporto scolastico comunale, con tre fermate cittadine, accompagnerà i bambini presso la struttura interessata.

Novità di quest’anno è l’aumento consistente del numero di bambini disabili integrati nelle attività della colonia. Infatti, saranno 12, anche in situazioni di gravità, quelli che, suddivisi in tre turni, saranno assistiti da personale specializzato nella disabilità.

«Sono felice dell’incremento delle domande poiché dimostra che il servizio nei due anni precedenti ha funzionato bene», dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli. Che prosegue: «Voglio sottolineare l’importanza della scelta di inserire nella colonia un consistente numero di bambini disabili perché credo che debba considerarsi una risorsa per gli altri bambini l’integrazione con loro, poiché da essi hanno molto da imparare. Esprimo soddisfazione anche per essere riusciti ad evitare un sorteggio che avrebbe deluso 85 bambini che invece parteciperanno alla colonia».

gennaiofebbraio 2020marzo