Buon Giorno, oggi è | martedì 1 dicembre 2020

Fondi per gli accessi al mare. Demanializzazione a Porto Marzano   Fondi per gli accessi al mare. Demanializzazione a Porto Marzano

COMUNICATO STAMPA N.2058
24 luglio 2014

Fondi per gli accessi al mare. Demanializzazione a Porto Marzano
L’Amministrazione Comunale risponde a tre interrogazioni dell’opposizione

Nel corso del Consiglio Comunale del 23 luglio l’Amministrazione Comunale ha anche risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri Paolo Comes e Michele Suma sulla presenza di liquami in località “Porta Vecchia”, sull’accessibilità alle calette e ai lidi liberamente fruibili e sui lavori di “Porto Marzano”.

PORTA VECCHIA - L’amministrazione Comunale precisa che «la cala di Porta Vecchia non risulta tra quelle destinate alla balneazione dalla Regione Puglia ai sensi del D.Lgs 116/2008 in quanto la norma esclude dalla balneazione i tratti costieri in presenza di aree urbane fortemente antropizzate» e che «le indagini e le misure sulla qualità della acque sono di competenza di ARPA che pubblica periodicamente i dati sul sito internet del Ministero della Salute www.portaleacque.salute.gov.it».

ACCESSI AL MARE - L’Amministrazione Comunale precisa che «lo sviluppo complessivo di costa balneabile è di ml 4541,42 mentre le concessioni balneari per stabilimenti balneari e spiagge Libere con Servizi è pari a ml 2242,08. Al concessionario è fatto obbligo del mantenimento della pulizia delle aree limitrofe a quelle concesse, per una larghezza non inferiore a metri venti, su ciascun lato durante il periodo di sua attività». Inoltre, con riferimento agli interventi avviati e/o programmati dall’Amministrazione Comunale per l’accessibilità delle aree demaniali, si precisa che «l’Ufficio Tecnico ha in corso di esecuzione un intervento di mitigazione dal rischio idrogeologico, recentemente approvato dal Consiglio Comunale in località Pantanelli».
L’intervento, su specifica indicazione della Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici, prevede la realizzazione di un accesso al mare in corrispondenza della zona “Capitolo Sud”. Le opere sono state finanziate con le economie rivenienti dalle risorse comunitarie stanziate nel periodo 2007/2013 e già utilizzate per la realizzazione di altri accessi al mare, completati nel 2012 (tre accessi realizzati ex novo in corrispondenza di Porto Giardino, Peschiera e della proprietà Marchitelli).
Occorre da ultimo rilevare che l’Amministrazione ha previsto, nella seconda annualità dell’adottato piano triennale 2014/2016, uno stanziamento complessivo per € 2.000.000 a valere su risorse del prossimo programma operativo FESR così da proseguire nelle attività di infrastrutturazione della fascia costiera allo scopo di conseguire maggiore accessibilità del demanio marittimo.

PORTO MARZANO  - In merito ai lavori a Porto Marzano, l’Amministrazione Comunale precisa che si tratta di «recinzioni di confine e pulizia di terreno con recupero delle essenze vegetali autoctone, nonché realizzazioni di muretti a secco quali protezioni delle zone scoscese. Essi sono assistiti dai pareri di competenza (Autorizzazione Paesaggistica, Capitaneria di Porto, Dogane e AdB), autorizzati e assistiti da tutti i pareri di competenza dal SUAP alla Società “Bandierabianca S.r.l.” per l’installazione di strutture amovibili da adibirsi ad attività di bar – ristorante connesse alla balneazione». A tal proposito, «il Comune di Monopoli è in possesso di ampia documentazione fotografica dello stato dei luoghi ante operam e di tutti i verbali eseguiti dagli operatori di vigilanza durante i diversi sopralluoghi effettuati». Infine, si specifica che «al momento, l’intervento riguarda aree di proprietà privata» per la quale «è in itinere il procedimento di demanializzazione come previsto dall’art 32 del Codice della Navigazione».

novembredicembre 2020gennaio