Buon Giorno, oggi è | martedì 1 dicembre 2020

Aro Ba8: «Commissariamento non dipeso da Monopoli»   Aro Ba8: «Commissariamento non dipeso da Monopoli»

COMUNICATO STAMPA N.2053
24 luglio 2014

Aro Ba8: «Commissariamento non dipeso da Monopoli»
«Occasione per rimuovere ostacoli all’attivazione del servizio»

«Il mancato avvio della procedura di affidamento del servizio è stato esclusivamente determinato dall’impossibilità di farvi fronte a causa della mancata approvazione degli atti da parte di uno dei Consigli Comunali dei singoli Enti appartenenti all’Ambito». Lo sottolinea l'Amministrazione Comunale che in Consiglio Comunale è intervenuta con il Consigliere Comunale delegato all’Ecologia Sergio Marasciulo in merito all’interrogazione presentata dall’opposizione sull’attivazione da parte della Giunta Regionale del potere sostitutivo nei confronti dell’ARO BA/8 di cui il Comune di Monopoli è capofila.

«La nota della Regione Puglia evidenzia l’assenza di qualsivoglia contestazione od addebito a carico del Comune di Monopoli che anzi, quale comune Capofila, ha cercato, nei limiti dei poteri conferitigli, di svolgere una costante attività di impulso nei confronti degli altri comuni aderenti», evidenzia l'Amministrazione Comunale. Che evidenzia: «La nomina del Commissario ad acta dott. Giovanni Campobasso consentirà all’Aro Ba/8 di accelerare le procedure di affidamento del servizio potendo il commissario nominato sostituirsi al Comune inadempiente. Nella riunione dello scorso 1° luglio il Commissario ad acta ha, infatti, preso atto di tutto quanto già fatto dall’Assemblea e dall’Ufficio di ARO ed ha invitato il Comune di Conversano a deliberare celermente pena l’attivazione dei poteri sostitutivi. Nell’occasione il dott. Campobasso si è detto intenzionato a operare in stretta sinergia con gli organi costituenti l’ARO che continueranno ad essere parte attiva nell’espletamento dei compiti del commissario, nell’assunzione delle decisioni nonché nella adozione dei relativi provvedimenti. La nomina del commissario, lungi dall’essere un provvedimento punitivo, potrà costituire un utile strumento per rimuovere ostacoli all’effettiva attivazione del servizio causati non dall’inerzia del Comune di Monopoli, sia in quanto tale, sia in quanto comune capofila dell’ARO, bensì dalle oggettive difficoltà correlate alla gestione associata dello stesso».

«Nell’occasione il Commissario, ha acquisito l’assenso dei comuni facenti parte dell’Aro Ba/8 a che le riunioni si svolgano presso gli uffici del Servizio Ciclo Rifiuti della Regione Puglia al fine di minimizzare le spese di commissariamento. Allo stato non si registrano maggiori spese correlate alla gestione commissariale», conclude l'Amministrazione Comunale.

novembredicembre 2020gennaio