Buon Giorno, oggi è | martedì 1 dicembre 2020

"I simboli della nostra terra" di Tiziana Muolo   "I simboli della nostra terra" di Tiziana Muolo

COMUNICATO STAMPA N.2046
22 luglio 2014

"I simboli della nostra terra" di Tiziana Muolo
Inaugurazione il 26 luglio. Apertura fino al 17 agosto

Dal 26 luglio al 17 agosto (apertura al pubblico tutti i giorni dalle ore 20 alle 22 con chiusura giovedì 31 luglio) presso la Chiesa S. Maria della Zaffara sul lungomare Santa Maria (nei pressi del Castello Carlo V) "I simboli della nostra terra", mostra personale di Tiziana Muolo.

L’inaugurazione è prevista sabato 26 luglio alle ore 20,30 con presentazione a cura del Presidente del Consiglio Comunale di Monopoli Aldo Zazzera.

L'autrice è Tiziana Muolo un'emergente pittrice monopolitana formatasi artisticamente presso l'Istituto Statale d'Arte "Luigi Russo" di Monopoli e l'Accademia di `Belle Arti" di Bari.

Tale mostra nasce dal desiderio di esaltare la bellezza del territorio locale, attraverso la rappresentazione realistica di soggetti naturalistici e scorci di paesaggi. Il linguaggio artistico adottato è quello della pittura figurativa, tendente all'iperrealismo, in quanto mezzo atto a riprodurre tutte le caratteristiche formali e cromatiche degli elementi rappresentati. Questi ultimi intesi, non come semplici immagini di nature morte o paesaggi fini a se stessi ma, come veri e propri simboli di uno specifico territorio, ovvero, quello del sud. Il fine quindi è quello di sensibilizzare lo spettatore nel riconoscimento di un'identità territoriale, con l'auspicio di accrescere sempre più un senso comune di apprezzamento ma soprattutto di salvaguardia nei confronti della nostra terra.

novembredicembre 2020gennaio