Buon Giorno, oggi è | martedì 1 dicembre 2020

Interventi di risanamento da amianto e rimozione rifiuti   Interventi di risanamento da amianto e rimozione rifiuti

COMUNICATO STAMPA N.2045
22 luglio 2014

Interventi di risanamento da amianto e rimozione rifiuti
Presso l’ex scuola di Macchia di Monte (in contrada Vagone) e il rudere di via Vecchia Sant’Antonio

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Annese, comunica che si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori per il risanamento da amianto e la rimozione dei rifiuti da immobili comunali. I lavori realizzati dall’impresa “Dalena Eco Trend” s.r.l. di Putignano (Ba) sono stati realizzati presso l’ex scuola di Macchia di Monte (in contrada Vagone) e il rudere di via Vecchia Sant’Antonio.

Nel marzo 2013 la Regione Puglia aveva ammesso a finanziamento la candidatura del Comune di Monopoli per l’utilizzazione dei fondi ecotassa per il risanamento delle aree pubbliche attraverso operazioni di rimozione di rifiuti. In particolare, al Comune di Monopoli era stato riconosciuto un finanziamento totale di € 85.000, di cui 35.000 di cofinanziamento comunale e 50.000 euro di cofinanziamento regionale.

Il progetto oltre alla bonifica dall’amianto e da rifiuti speciali dell’ex scuola di Macchia di Monte (in contrada Vagone) e all’abbattimento e alla successiva bonifica di un rudere in via Vecchia Sant’Antonio, prevedeva anche la bonifica di alcune strade rurali (Gravina della Pergola, Canale di Pirro, Paretano, Tortorella, Aratico, Santa Lucia, Gorgofreddo, Zingarello, Via Vecchia Sant’Antonio).

In particolare, si è provveduto a rimuovere coperture, controsoffittature e tramezzi in amianto, fibra minerale, lana di vetro e lamiera, a bonificare gli immobili e le aree comunali e a smaltire rifiuti speciali pericolosi e non (fibre di amianto, pneumatici, onduline di eternit, carcasse di autovetture, elettrodomestici, inerti).

novembredicembre 2020gennaio