Buon Giorno, oggi è | mercoledì 24 luglio 2019

I simboli della nostra terra - Mostra di pittura di Tiziana Muolo   I simboli della nostra terra - Mostra di pittura di Tiziana Muolo
Pubblicato da: c.bruno

“I simboli della nostra terra”

Mostra personale di Tiziana Muolo
Dal 26 luglio al 17 agosto, apertura al pubblico tutti i giorni dalle ore 20:00 alle 22:00 (chiuso: giovedì 31 luglio) – Chiesa S. Maria della Zaffara, lungomare Santa Maria, nei pressi del Castello Carlo V

Inaugurazione della mostra sabato 26 luglio alle ore 20:30, presentazione a cura del Presidente del Consiglio Comunale di Monopoli il sig. Aldo Zazzera.
L’autrice è Tiziana Muolo un’emergente pittrice monopolitana formatasi artisticamente presso l’Istituto Statale d’Arte “Luigi Russo” di Monopoli e l’Accademia di “Belle Arti” di Bari.
Tale mostra nasce dal desiderio di esaltare la bellezza del territorio locale, attraverso la rappresentazione realistica di soggetti naturalistici e scorci di paesaggi.
Il linguaggio artistico adottato è quello della pittura figurativa, tendente all’iperrealismo, in quanto mezzo atto a riprodurre tutte le caratteristiche formali e cromatiche degli elementi rappresentati. Questi ultimi intesi, non come semplici immagini -di nature morte o paesaggi- fini a se stessi ma, come veri e propri simboli di uno specifico territorio, ovvero, quello del sud.
Il fine quindi è quello di sensibilizzare lo spettatore nel riconoscimento di un’identità territoriale, con l’auspicio di accrescere sempre più un senso comune di apprezzamento ma soprattutto di salvaguardia nei confronti della nostra terra.

giugnoluglio 2019agosto