Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 16 dicembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Libri, workshop, teatro e musica con “La Puglia nei Castelli”   Libri, workshop, teatro e musica con “La Puglia nei Castelli”
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.2037
17 luglio 2014
 
Libri, workshop, teatro e musica con “La Puglia nei Castelli”
La rassegna culturale al Castello Carlo V di  Monopoli dal 18 al 20 luglio
 
In collaborazione con le Politiche Culturali del Comune di Monopoli, la seconda edizione de “La Puglia nei Castelli” fa tappa nel prossimo fine settimana alCastello Carlo V. La rassegna culturale è organizzata dalla Fondazione Nikolaos, da anni impegnata nella promozione e valorizzazione dell'arte e della cultura, con la collaborazione di Telethon e BNL.
 
Ricco il programma degli eventi che spazia da presentazione di libri, workshop sull’arte del fumetto, spettacoli teatrali e musica d’autore che si terranno tra il 19 e il 20 luglio.

La tappa di Monopoli prenderà il via sabato 19 luglio, alle 11 nella sala “Room of Talking Lands”  alla presenza del Sindaco Emilio Romani. Nel pomeriggio, dopo l'apertura del Castello Carlo V, alle 18,30 sarà possibile visitare l'apertura della mostra organizzata da «La Grafite», Scuola Pugliese di Grafica e Fumetto che parteciperà con estemporanee di disegno a cura dei propri docenti e allievi affiancati da autori locali; ci sarà anche un'esposizione di alcuni tra i più importanti autori pugliesi del settore. Sarà presentato anche il nuovo Grafite Contest «La Puglia nei Castelli», concorso per fumettisti con borse di studio per iscriversi alla Scuola, in collaborazione con la Fondazione Nikolaos. Alle 20,30 sarà presentato il libro «Nero di Puglia», a cura di Valentino Colapinto (Ed. Gelsorosso).

Domenica 20 luglio, in Piazza Castello, adiacente al Castello Carlo V di Monopoli, alle 20,30 andrà in scena l'Anonima G.R., guidata da Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, con «L'Avaro», una straordinaria rilettura della commedia di Molière; a seguire, all'interno del Castello Carlo V, si esibirà in un recital solistico il pianista Mirko Signorile, con il concerto dal titolo «Soundtrack Cinema», dedicato alla musica per film. Tutte le manifestazioni de «La Puglia nei Castelli» sono a ingresso libero.

Nella riscrittura de «L'Avaro», curata da Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, si è voluto lasciare inalterata la storia, le ambientazioni e l’epoca, puntando su dialoghi e ritmi scenici dinamici, che più riflettono i nostri tempi, dando allo spettacolo scioltezza e scorrevolezza. La loro comicità si arricchisce di tutti i meccanismi e i contenuti dell’opera di Molière, sempre contemporaneo nel tracciare i caratteri, i vizi e le virtù dei vari personaggi. Nel cast, oltre a Marmone e Schiavarelli, ci sono anche Mimmo Pesole, Antonella Di Noia, Lia Cellamare, Gianni Vezzoso, Massimiliano Mortara.
 

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
novembredicembre 2019gennaio
lmmgvsd
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito