Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 1 dicembre 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

“Monopoli Lavora”, un’APP per le segnalazioni   “Monopoli Lavora”, un’APP per le segnalazioni
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.2006
26 giugno 2014
 
“Monopoli Lavora”, un’APP per le segnalazioni
La nuova applicazione mobile per la gestione integrata del territorio comunale
 
Gestire in modo totalmente integrato tra cittadini ed uffici, ogni singolo processo di segnalazione del malfunzionamento della Pubblica Illuminazione, della presenza di rifiuti ingombranti, di dissesti dei marciapiedi o del manto stradale. È questo l’obiettivo la nuova applicazione mobile per la gestione integrata del territorio comunale “Monopoli Lavora”.
 
Con la nuova APP ogni cittadino potrà inviare dal suo telefonino o tablet, agli Uffici Comunali, una richiesta di intervento, indicando con esattezza il luogo dove questo viene richiesto e specificando di cosa si tratta, anche fotografando il sito. Gli operatori prenderanno in carico la segnalazione, la distribuiranno agli uffici competenti e/o alle aziende manutentrici e, a lavoro effettuato, renderanno al cittadino segnalatore una comunicazione di avvenuto intervento così che egli possa verificare tempi e modi e quindi l'efficienza e l'efficacia del servizio richiesto.
 
Da oggi Monopoli si pone tra le poche realtà nazionali ad essere dotata di tale strumento di interazione con i cittadini che finalmente avranno l'opportunità di contribuire ad una azione di serio, continuo e capillare monitoraggio del territorio, esercitando nel contempo, in modo totalmente trasparente, anche un controllo diretto sull'azione dei nostri uffici, la cui azione potrà finalmente essere verificata concretamente sul campo. Il sistema adottato, a differenza di altre piattaforme, è modulare ed è realizzato attraverso un progetto personalizzato, perfettamente integrato nel data warehouse comunale e pertanto ogni informazione generata, al termine del percorso sperimentale, sarà resa disponibile per ogni altra applicazione restando di proprietà dell'Ente, contribuendo ad impreziosire la base dati del Sistema Informativo Territoriale del Comune di Monopoli.
 
Il nuovo sistema nasce da un progetto avviato nel 2012 attraverso cui il Comune di Monopoli si è dotato di un suo Geoportale Cartografico da utilizzare come strumento per la gestione integrata delle informazioni e per la consultazione del data warehouse comunale. Il Geoportale si basa su una moderna piattaforma tecnologica di tipo Open Source. La base informativa è stata generata integrando i dati geografici già disponibili presso gli Uffici del Settore, con dati provenienti da censimenti sul territorio eseguiti con piattaforme di rilevamento di ultima generazione come l'innovativo laboratorio mobile (Mobile Mapping System), utilizzato per la numerazione civica e per le pavimentazioni stradali. Monopoli Lavora è un servizio web 2.0, gratuito, per una cittadinanza “attiva”, è la proposta smart dell'Amministrazione per un filo diretto tra i cittadini e le istituzioni ma costituisce anche un primo significativo passo verso una gestione totalmente integrata e condivisa del vasto e variegato mondo delle banche dati comunali, grafiche ed alfanumeriche di tutti gli uffici, che ora possono disporre di un unico sistema, open source, per mettere in relazione i dati dell'anagrafe con quelli dei tributi, quelli dell'urbanistica con quelli dei lavori pubblici, ecc.

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
novembredicembre 2020gennaio
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito