Buon Giorno, oggi è | giovedì 9 aprile 2020

«Accendura International Film Festival» - Festival internazionale di cinema di genere   «Accendura International Film Festival» - Festival internazionale di cinema di genere
Pubblicato da: m.ramirez

Il collettivo Accendura è orgoglioso di presentare la prima edizione di:

Accendura International Film Festival
Festival internazionale di cinema di genere

27 - 28 - 29 giugno 2014

Castello di Monopoli

Il cinema di genere è tutto quel cinema considerato da molti come di serie “B” ma che, da parte di chi si affaccia per la prima volta all'universo cinematografico, rappresenta il primo gradino da affrontare per diventare un professionista oltre ad essere fucina delle migliori sperimentazioni nei confronti del linguaggio cinematografico fino ad oggi.

“2001 Odissea nello spazio” è cinema di genere così come “Blade Runner” o “L'esorcista”.

Il festival si propone proprio questo: rompere le barriere intellettuali sclerotizzate verso un'unica maniera di considerare il cinema e allargare gli orizzonti della visione con video di registi nazionali e internazionali dissacranti, vivaci, violenti forse ma sicuramente divertenti!

Per la selezione delle opere e per aggiudicare il premio in palio per ogni categoria (più un premio trasversale assegnato dal pubblico) i ragazzi di Accendura verranno affiancati da professionisti del mondo cinematografico e critici conosciuti a livello nazionale quali Federico Frusciante ed altri esperti del settore.

AIFF non è soltanto un concorso per video indipendenti ma anche un contenitore di eventi:
i professionisti invitati terranno conferenze e discuteranno insieme al pubblico tematiche care al cinema di genere, vi saranno proiezioni fuori concorso di opere minori di registi importanti non senza un'attenta analisi critica e una discussione sul film stesso, oltre alla divertentissima rassegna interattiva “Non Aprite quella Sala” giunta ormai al quarto anno di vita e protagonista di importanti eventi nel circuito culturale pugliese.

Saranno presenti in zona un mercatino ed un'esposizione di autovetture a tema cinematografico.

Per la vostra sete e la vostra fame metteremo a disposizione beveraggi di ogni tipo e panini a prezzi popolari.

Il programma, in via di definizione, sarà il seguente:

Venerdì 27 giugno
17.00-19.00: proiezioni di concorso (presso Sala delle Armi del Castello)
19.00-21.00: Incontro speciale "Non aprite quella Sala" con proiezione innterattiva.
21.30: Fancover goes Hollywood (in collaborazione col Dirockato, edizione speciale della gara avente tema le colonne sonore) presso il Largo Castello

Sabato 28 giugno
17.00-19.00: proiezioni di concorso e fuori concorso (presso Sala delle Armi del Castello)
19.00-21.00: Incontro\dibattito con Alessandro Apreda aka "DocManhattan" (noto blogger, propietario de L'Antro Atomico del Dr. Manhattan, che presenterà il suo libro "Per il potere di Grayskull" e discuterà di sci-fi anni'80e brutture varie.
22.00: Dj-set a cura di Twin Tower (direttamente da Accendura) più un guest da annunciare (in caso di ottavo di finale mondiale dell'Italia tutti insieme ad imprecare davanti al maxi schermo di "Non Aprite quello Stadio")

Domenica 29 giugno
17.00-19.00: proiezioni di concorso (presso Sala delle Armi del Castello) e fuori concorso
19.00-21.00: Incontro\dibattito con Federico Frusciante (famoso Youtuber, critico cinematografico e molto altro) a tema "Cinema di genere indipendente, dagli albori ad oggi" e premiazioni del concorso
22.00: Concerto live con band in via di definizione (in caso di ottavo di finale mondiale dell'Italia tutti insieme ad imprecare davanti al maxi schermo di "Non Aprite quello Stadio").

Le iscrizioni per il contest "Fancover Goes Hollywood" sono ancora aperte, per informazioni contattare l'organizzazione tramite pagina fb o account indicati tra gli organizzatori, oppure scrivendo ad accendura@gmail.com

Pagina evento

marzoaprile 2020maggio