Buon Giorno, oggi è | domenica 5 aprile 2020

Manutenzione straordinaria lame   Manutenzione straordinaria lame

COMUNICATO STAMPA N.1969
3 giugno 2014

Manutenzione straordinaria lame
Gli interventi nelle aree a rischio idrogeologico

L’Assessore al Verde Pubblico, Angelo Annese, comunica che nei giorni scorsi sono stati effettuati interventi di manutenzione straordinaria in alcuni tratti di lame nei quali insisteva un particolare rischio idrogeologico.

In particolare, gli interventi, realizzati da Lapietra Giardini di Giuseppe Lapietra,  hanno riguardato l’area di proprietà comunale (circa 700 mq) di via Pavese dove si è operato il decespugliamento e la rimozione di materiale di sedime. In contrada Santo Stefano (nei pressi della fontana pubblica) l’intervento ha riguardato il decespugliamento di rovi e arbusti che invadevano la sede stradale e occludevano Lama Don Angelo per una lunghezza di 200 metri lineari e la rimozione di terra e inerti sedimentati. Sempre nella lama Don Angelo si è operato il decespugliamento di rovi e arbusti che invadevano le proprietà private adiacenti e occludevano il deflusso idrico per una lunghezza di 500 metri lineari e una larghezza media di 4 metri con rimozione di inerti sedimentati. Infine, nella lama Settemonti si è operato il decespugliamento di arbusti che invadevano le proprietà private e rimozione di terra e inerti sedimentati, per una lunghezza di 150 metri lineari e una larghezza media di 6 metri.

«È un primo piccolo intervento che di certo non risolve la problematica. Abbiamo voluto dare un segnale di attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti della lame a maggior rischio idrogeologico. Per completare gli interventi servirebbe un milione di euro per il quale abbiamo già chiesto un finanziamento alla Regione Puglia e al Ministero dell’Ambiente», commenta l’Assessore Annese.

marzoaprile 2020maggio