Buon Giorno, oggi è | venerdì 30 ottobre 2020

Piano Scuola, il Sindaco scrive a Renzi   Piano Scuola, il Sindaco scrive a Renzi

COMUNICATO STAMPA N.1906
29 aprile 2014

Piano Scuola, il Sindaco scrive a Renzi
Richiesto lo stato dell’intervento proposto dal Comune di Monopoli

A quasi due mesi dalla candidatura del Comune di Monopoli, il Sindaco di Monopoli Emilio Romani è tornato a scrivere al Presidente del Consiglio Matteo Renzi in merito al Piano scuola.

Lo scorso 6 marzo, accogliendo l’invito rivolto dal premier alle Amministrazioni Comunali a individuare un edificio scolastico da candidare a un progetto di ristrutturazione, l’Amministrazione Comunale di Monopoli aveva proposto un intervento di riqualificazione della scuola media e scuola dell’infanzia “Alessandro Volta”.

«Considerato che gli interventi dovranno essere effettuati durante le vacanze estive e visto l’approssimarsi del mese di giugno, ho chiesto di conoscere se l’intervento richiesto dal Comune di Monopoli sarà finanziato e per quale somma», sottolinea il Sindaco Romani. Che continua: «Ho precisato al premier che il Piano Scuola annunciato dal Governo è di sicuro un’ottima iniziativa ma ho evidenziato a un ex amministratore locale che i Sindaci hanno bisogno di tempi certi affinché i lavori possano essere programmati e conclusi prima dell’inizio dell’anno scolastico 2014/15. Insomma, il mio auspicio è che all’annuncio degli interventi da parte di Renzi seguano ora i provvedimenti, anche perché la data indicata per l’avvio dei lavori, il 15 giugno, è ormai alle porte. Altrimenti resterebbe solo un annuncio».

Per il Piano Scuola del governo l’Amministrazione Comunale ha previsto nella scuola “Alessandro Volta” l’adeguamento dell’impianto termico, con sostituzione delle vecchie caldaie per consentire il regolare funzionamento dell’impianto nei mesi più freddi dell’anno che, vista la giovane età dei fruitori della struttura, rappresenta certamente una priorità; l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi trattandosi di infrastruttura non corredata da certificato di prevenzione incendi; l’adeguamento degli spazi per la refezione scolastica; e l’abbattimento delle barriere architettoniche (installazione ascensore). L’importo stimato dell’intervento è di € 450.000,00.

settembreottobre 2020novembre