Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 30 ottobre 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

“L’Urlo” di Bellantuono in Molise   “L’Urlo” di Bellantuono in Molise
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.1899
24 aprile 2014
 
“L’Urlo” di Bellantuono in Molise
Messaggio del Sindaco in vista della due giorni che si terrà a San Martino in Pensilis
 
«È con vero orgoglio che porto il saluto dell’Amministrazione Comunale di Monopoli al workshop fotografico “Molise paesaggistico da vivere” che ha il privilegio di ospitare “L’urlo dell’Ulivo” del monopolitano Giancarlo Bellantuono». Lo ha scritto il Sindaco Emilio Romani in un messaggio rivolto agli organizzatori della manifestazione fotografica che si terrà i prossimi 26 e 27 aprile a San Martino in Pensilis (Campobasso) dove sarà esposto “L’Urlo” del fotografo monopolitano.
 
«La foto, già pubblicata nel 2009 su “Il Venerdì di Repubblica” e emblema della Provincia di Bari alla Bit di Milano, ritrae un particolare ulivo delle campagne pugliesi. Un ulivo che la natura ha modellato nel tempo facendolo rassomigliare all’Urlo di Edvard Munch. Così come l’opera del pittore norvegese grida la propria angoscia nel tramonto di Oslo, anche l’ulivo di Bellantuono sembra urlare contro la distruzione degli ulivi secolari», afferma il Sindaco nel messaggio rivolto alla due giorni di scambi culturali per la valorizzazione del paesaggio, che vedrà lo stesso Giancarlo Bellantuono relatore domenica 27 aprile nell’esposizione fotografica sull’Urlo dell’ulivo: per la difesa e la valorizzazione del paesaggio italiano.
 
«Una foto simbolo e di denuncia contro la scarsa attenzione verso quel patrimonio naturalistico di cui è dotata la Puglia e che oggi, fortunatamente, le leggi regionali hanno cominciato a preservare», afferma il Sindaco di Monopoli. Che conclude: «Ringrazio gli organizzatori del workshop e  il Comune di San Martino in Pensilis per l’ospitalità concessa a Giancarlo Bellantuono e sono sicuro che apprezzeranno la sua opera. Da Sindaco della Città di Monopoli non posso essere che orgoglioso di questo riconoscimento e colgo l’occasione per salutare tutta la comunità molisana».

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
settembreottobre 2020novembre
lmmgvsd
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito