Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 16 ottobre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Forum sul turismo della “Conferenza per lo sviluppo”   Forum sul turismo della “Conferenza per lo sviluppo”
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.1875
2 aprile 2014

Forum sul turismo della “Conferenza per lo sviluppo”
Generale condivisione alle iniziative dell’Assessorato e all’istituzione della tassa di soggiorno 
 
Si è svolta venerdì 28 marzo presso Palazzo di Città la prima riunione tematica sul turismo della “Conferenza per lo sviluppo” istituita con delibera di Giunta Comunale n. 33 del 28 febbraio scorso. Al centro della riunione lo sviluppo turistico della città in vista della prossima stagione estiva.
 
Alla seduta convocata dall’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli hanno anche partecipato il Sindaco Emilio Romani, il Dirigente dell’A.O. VII Sviluppo Locale dott. Pietro D’amico, associazioni operanti sul territorio e le associazioni di categoria. In questo caso, in via eccezionale, l’invito è stato esteso ai singoli operatori turistici della Città di Monopoli.
 
Nel corso della riunione, che ha fatto registrare una numerosa partecipazione, sono stati presentati i dati relativi alla situazione turistica cittadina con i relativi dati di afflusso registrati nel corso degli ultimi anni. inoltre, è stato presentato uno studio sull’applicazione della tassa di soggiorno a livello nazionale e le percentuali di utilizzo delle risorse incassate.
 
L’Amministrazione Comunale ha voluto acquisire le opinioni dei partecipanti sulle azioni da intraprendere per la crescita del turismo e sulla eventuale istituzione della tassa di soggiorno. È emersa una generale condivisione delle attività che si intende promuovere (park & ride, info-point turistico, stampa e divulgazione di brochure, miglioramento dell’arredo urbano e della pulizia delle strade cittadine e dell’agro, ampliamento del periodi di pulizia delle spiagge, valorizzazione e fruizione del patrimonio comunale e organizzazione di eventi al fine di destagionalizzare il turismo). Infine, in merito all’istituzione della tassa di soggiorno la maggioranza dei presenti si è dichiarata favorevole a condizione che le risorse incassate vengano destinate solo ed esclusivamente alle iniziative tese a migliorare la ricezione turistica, così come la stessa normativa nazionale prevede.
 
L’Amministrazione Comunale utilizzerà i contributi forniti per assumere le sue decisioni finali e a tal fine invita i cittadini a utilizzare il forum presente sulla rete civica comunale per esprimere la propria opinione. Per farlo basta iscriversi seguendo le indicazioni disponibili  qui.

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
settembreottobre 2019novembre
lmmgvsd
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito