Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 13 novembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Riunita la “Conferenza per lo sviluppo”   Riunita la “Conferenza per lo sviluppo”
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.1846
18 marzo 2014

Riunita la “Conferenza per lo sviluppo”
Primo appuntamento tematico il 28 marzo alle 11 sul Turismo


Si è svolta lunedì mattina presso Palazzo di Città la prima riunione della “Conferenza per lo sviluppo” istituita con delibera di Giunta Comunale n. 33 del 28 febbraio scorso. Si tratta di un vero e proprio forum civico di settore dello sviluppo economico locale (attività produttive, commercio, artigianato, industria, turismo e marketing territoriale, attività portuali e pesca, agricoltura e centro storico).
 
La prima seduta è stata convocata invitando tutte le associazioni iscritte all’Albo Comunale, gli Enti Pubblici presenti sul territorio, gli ordini professionali e le associazioni di categoria al fine di discutere i temi di carattere generale e, soprattutto, illustrare i meccanismi di funzionamento di questo istituto. Erano presenti il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli e il dirigente dell’Area Organizzativa VII – Sviluppo Locale dott. Pietro D’Amico.
 
Dopo questa prima convocazione, seguiranno “Conferenze per lo sviluppo” tematiche per ognuna delle attività economiche relative alla delega assessorile. L’obiettivo è quello di creare una forte sinergia tra Amministrazione Comunale e operatori economici di ogni settore con lo scopo di affrontare tutte le tematiche legate ad ogni attività produttiva. Oltre alla funzione propositiva, le Conferenze daranno la possibilità all’Amministrazione Comunale di illustrare e spiegare preventivamente tutti gli aspetti delle scelte e degli atti deliberati.
 
«Ci siamo posti l’obiettivo di far partecipare tutti gli attori in campo in maniera attiva alla pianificazione delle scelte strategiche che di volta in volta l’Amministrazione Comunale dovrà affrontare», precisano Sindaco e Assessore. Che concludono: «In questo modo puntiamo oltre che ad una larga condivisione, ad un modello di sistema propositivo dove dar voce ai cittadini. Le scelte definitive resteranno in carico agli amministratori che avranno il dovere di assumersi l’onere».
 
Le riunioni della “Conferenza per lo sviluppo” sono aperte al pubblico. L’istituto non ha però potere decisionale ma solo consultivo e propositivo in quanto sarà l’Amministrazione Comunale che, preso atto delle opinioni dei partecipanti, prenderà la decisione definitiva. Il primo appuntamento con le riunioni tematiche è per venerdì 28 marzo alle ore 11 nella sala riunioni a Palazzo di Città. Si parlerà di turismo e, in particolare, delle decisioni da prendere in vista della stagione estiva ormai alle porte.

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
ottobrenovembre 2019dicembre
lmmgvsd
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito