Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 13 dicembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Due isole ecologiche per differenziare   Due isole ecologiche per differenziare
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.1807
19 febbraio 2014
 
Due isole ecologiche per differenziare
In via Vittorio Veneto e in viale Aldo Moro. Si accederà con la tessera sanitaria
 
L’Ecologica Pugliese, azienda che gestisce il servizio di raccolta rifiuti in città, provvederà ad installare nella giornata di giovedì 20 febbraio due isole ecologiche in via Vittorio Veneto (ex area mercatale) e in viale Aldo Moro nei pressi della scuola “Sofo”. 
 
Le isole ecologiche ad accesso controllato risultano funzionali al compiuto svolgimento del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti in quanto consentono un significativo incremento della raccolta differenziata, contribuendo a ridurre il conferimento in discarica di materiale indifferenziato con effettivo beneficio sull’ambiente e sull’economia della gestione del servizio, nonché rappresenta un efficace strumento educativo dei cittadini sulle corrette modalità di differenziazione dei rifiuti urbani prodotti.
 
Le isole, controllate da un sistema di videosorveglianza estesa all’area circostante, sono dotate di una struttura esterna completamente chiusa e con caratteristiche strutturali tali da garantire la massima resistenza agli agenti atmosferici. All’interno consentono di collocare contemporaneamente 6 contenitori per le diverse frazioni di rifiuti da differenziare (uno per la carta, uno per il cartone, due per il multimateriale, uno per il vetro e uno per le pile).
 
I cittadini che si recheranno nelle due isole ecologiche saranno identificati e potranno accedere al servizio attraverso la tessera sanitaria e i rifiuti saranno pesati (pesata minima rilevabile di 100 gr). La macchina rilascerà uno scontrino che riporterà i dati di peso, tipologia e data e ora. Ogni cittadino potrà così conoscere i quantitativi di rifiuti conferiti, mentre all’amministrazione Comunale saranno forniti i report periodici sui conferimenti.
 
L’Amministrazione Comunale sta studiando con l’azienda un eventuale sistema di premialità collegato con i quantitativi conferiti, al fine di incentivare i cittadini monopolitani all’uso delle due postazioni ecologiche.
 
 

 

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
novembredicembre 2019gennaio
lmmgvsd
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito