Buon Giorno, oggi è | domenica 17 novembre 2019

Musica d'attracco, Taricata in concerto   Musica d'attracco, Taricata in concerto
Pubblicato da: c.bruno

CONCERTO DEI TARICATA

5 FEBBRAIO 2014 ORE 21.00

Radici. Questo è il significato della parola “Taricata” nel dialetto di San Vito dei Normanni (Br) città che ha dato i Natali a questa storica formazione salentina e luogo di nascita della ormai famosa Pizzica ti Santu Vitu che dal 1977 il gruppo porta in giro e fa conoscere in Italia ed Europa attraverso un repertorio di musiche e canti tradizionali, spesso rielaborati, ma che conservano la propria natura popolare.

I COMPONENTI: Mario Leo, voce della tradizione, M° Mario Ancora (fisarmonica e organo) Salvatore Ancora (basso e contrabbasso), Vincenzo Gagliani (tamburello moderno e percussioni), Franco Gagliani (mandolino, mandola, chitarra), Silvana Gagliani (voce) Stefania Ancora (voce, percussioni, danza), Fabrizio Nigro (danza), Piero Errico (tamburello e batteria), Fabio Di Viesto (chitarra classica). Coordinatore culturale del gruppo è Lorenzo Caiolo che, in concerto, guida il pubblico ad una più chiara comprensione degli aspetti antropologici del fenomeno del tarantismo.

Il Centro polifunzionale Musica D'attracco accoglierà questo entusiasmante concerto mercoledì 5 febbraio alle 21.00.

Ingresso gratuito.

ottobrenovembre 2019dicembre