Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 25 febbraio 2020
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Presentazione del romanzo «Il libro dell’amore proibito» di Mario Desiati   Presentazione del romanzo «Il libro dell’amore proibito» di Mario Desiati
Pubblicato da: m.ramirez



Nel riscoperto contenitore culturale della Chiesa di Sant’Angelo di Monopoli si terrà, mercoledì 22 gennaio, alle ore 18:30, la presentazione del romanzo “Il libro dell’amore proibito” (Edizione Mondadori) di Mario Desiati. Interverrà l’autore ospite del dottor Decio Telegrafo Chiarito, presidente dell’associazione culturale Parlando Chiaro.

L’evento è stato organizza col sostegno della Libreria Mondadori Chiarito e del delegato alla cultura del Comune di Monopoli Giorgio Spada.

Dialogherà con l’autore lo scrittore Nicky Persico.

Durante l’incontro ci sarà un reading teatrale dell’attrice cinematografica, conduttrice televisiva e attrice teatrale Carmela Vincenti.

IL LIBRO:
"L'amore per crescere ha bisogno di muri, proprio come l'edera." Nonna Comasia ha insegnato questo a Francesco, detto Veleno, e lui lo ricorda ogni giorno. Timido e solitario, fino ai quattordici anni è vissuto immaginando vite eroiche e ammirando i coetanei più intraprendenti. Il suo universo quotidiano, nel paese pugliese dove vive, è quello della scuola, con regole e muri che sembrano fatti per essere invalicabili, non certo per nascondere gioie proibite. Fino all'incontro con Donatella Telesca, professoressa di Educazione tecnica. Lei ha il doppio degli anni di Veleno, eppure veste in modo più simile a lui e ai suoi amici Mimmo e Nappi che alle altre insegnanti. Ha la pelle candida, ma nasconde un'ombra che agisce come una calamita sui suoi giovani allievi: somiglia forse a quella che abita ogni adolescenza, presto dimenticata negli anni in cui si cresce e si impara a adeguarsi alle leggi del mondo. La Telesca siede tra i banchi, ascolta i ragazzi, li guarda come nessuno ha mai fatto prima. Nasce un'attrazione irresistibile, destinata a essere scoperta nel clamore dello scandalo. Un'attrazione imperdonabile, interrotta con la massima violenza. Per ristabilire l'ordine ognuno deve essere rimesso nella casella che gli spetta: Nappi, Mimmo e Veleno, ragazzi plagiati da raddrizzare e "reinserire"; Donatella, la plagiatrice da punire.

Pagina evento



Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
gennaiofebbraio 2020marzo
lmmgvsd
12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito