Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 17 novembre 2019
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Rifiuti, siglato il protocollo d’intesa con il Conai   Rifiuti, siglato il protocollo d’intesa con il Conai
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.609
20 maggio 2010
 
Rifiuti, siglato il protocollo d’intesa con il Conai
Monopoli è il primo Comune della regione che si affida al consorzio

«Miriamo a diventare il primo Comune della Provincia di Bari nella raccolta differenziata e, perché no, della Regione Puglia». Ad affermarlo è stato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Monopoli Antonio Rotondo nel corso dell’incontro per la firma del protocollo d’intesa con il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) che definisce le modalità di collaborazione e i contributi delle parti all’attività di sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio nel territorio di competenza comunale. «La sigla del protocollo avviene in un momento importante. Tra qualche mese scade il contratto decennale che il Comune di Monopoli ha con la Lombardi Ecologia. Sarà il Conai che dovrà redigere il nuovo bando di gara per un servizio più efficiente e innovativo», ha concluso Rotondo.
Monopoli è, infatti, il primo Comune della regione Puglia ad affidarsi all’esperienza del Conai il cui intervento a Salerno ha portato la città campana al primo posto in Italia per percentuale di raccolta differenziata.
 


Alla sigla del protocollo erano presenti il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo, il Vice-Comandante della Polizia Municipale Capitano Olga Salerno e il Responsabile Area Sud CONAI Fabio Costarella. «Oggi avviamo un percorso insieme al Conai. Un percorso in cui l’Amministrazione Comunale indica cosa fare e il consorzio individua il modo in cui farlo», ha commentato il Sindaco Emilio Romani.

Grazie al protocollo d’intesa il Conai parteciperà alla definizione di un modello di raccolta differenziata ottimale dei rifiuti di imballaggio, collaborando con il Comune di Monopoli alla comunicazione e diffusione della raccolta differenziata attraverso la valutazione e definizione dei contenuti delle campagne di comunicazione ed informazione e il sostegno economico alla campagna di comunicazione ritenuta utile ai fini dell’avvio dei nuovi sistemi di raccolta differenziata. Inoltre definirà, congiuntamente ai Consorzi di Filiera e al Comune di Monopoli,  le modalità di gestione e conferimento degli imballaggi raccolti in modo differenziato e il loro avvio a riciclo sul territorio nazionale, sulla base di quanto previsto nell’accordo quadro Anci – Conai, garantendo il riconoscimento dei corrispettivi per le quantità di imballaggi raccolti e conferiti secondo i parametri di qualità definiti.

Il Comune di Monopoli promuoverà la realizzazione dei contenuti e delle azioni previste all’interno del progetto; garantirà la diffusione e l’informazione sulle iniziative e sul ruolo svolto dalle parti nella sua realizzazione; garantirà, tramite il proprio gestore/concessionario del servizio i servizi di raccolta differenziata previsti dal progetto e sarà garante del raggiungimento ovvero del mancato raggiungimento degli obiettivi fissati, ovvero ne motiverà il mancato raggiungimento; concorderà con il sistema CONAI-Consorzi di Filiera le modalità di gestione e il conferimento degli imballaggi raccolti in modo differenziato.

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
ottobrenovembre 2019dicembre
lmmgvsd
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Storia del Sito