Buon Giorno, oggi è | martedì 20 agosto 2019

Dirockato Festival 2013   Dirockato Festival 2013
Pubblicato da: teresa.fiume

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Mercoledì 24 luglio 2013, alle ore 19:00, presso il Ristorantino “Il Guazzetto” sito a Monopoli (BA) in Via dell’Erba 39/41 (nei pressi del comune), si terrà la conferenza stampa di presentazione del DIROCKATO FESTIVAL 2013.

Il Dirockato, festival dell’innovazione e della contaminazione musicale organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “ForMentis”, si svolgerà presso l’Area Pagano dal 3 al 5 agosto prossimi e vedrà tra i suoi ospiti, tra gli altri, AUCAN, TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI, APPINO feat FAST ANIMALS AND SLOW KIDS, GAZEBO PENGUINS, WORA WORA WASHINGTON, LATEX TEENS FIRST ATTACK.

Interverranno:
GIUSEPPE CAMPANELLI – Vicesindaco e Assessore allo sviluppo economico del Comune di Monopoli
ENRICO RECCHIA – Presidente APS ForMentis
LUCIANO D’ARIENZO – Direttore artistico Dirockato Festival 2013

E' prevista la partecipazione di un delegato della segreteria particolare dell'Assessore Regionale alle Politiche Giovanili, Guglielmo Minervini.

La conferenza stampa sarà l'occasione, inoltre, per presentare le diverse collaborazioni che l'organizzazione ha instaurato con diverse realtà cittadine, che saranno presenti al festival nel corso delle tre giornate.

COMUNICATO STAMPA

Si svolgerà sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 agosto 2013 a Monopoli (BA) presso Area Pagano (nella zona sud della città) la quarta edizione del Dirockato Festival, il festival musicale dell’innovazione, della contaminazione e dei nuovi linguaggi musicali, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “ForMentis”.
Il festival, come noto, è rinato nel 2010, riprendendo energia e entusiasmo della ormai storica “edizione zero” del 1995.

La formula del festival è ormai consolidata: tre giorni a ingresso libero, con la creazione di un vero e proprio villaggio musicale (con annessi area food & beverage con molte sorprese gastronomiche, un mercatino artigianale e un’area espositori) aperto dal pomeriggio e lo stretto legame con il mare… come sempre a due passi dal palco!

Tre giorni di musica e divertimento… start alle ore 19:00!

Ecco la line-up completa, che comprende i vincitori delle “Selezioni dirockate” e alcune tra le band più affermate della scena nazionale:

Sabato 3 agosto

- Aucan -
Wora Wora Washington
No Broken Bottom
The Ascender
Cera Lacca

Domenica 4 agosto
- Tre Allegri Ragazzi Morti -
Gazebo Penguins
Latex teen First Attack
Iohosemprevoglia
Don’t Ask Me
Band vincitrice “Wondermusic contest – Summer edition” (in corso di svolgimento)

Lunedì 5 agosto
- Appino feat fast animals and slow kids – (prima nazionale)
Fabryka
Uross
Expirano Feat Miriam Neg + Fuso
Plof

Prenotazione spazi espositori artigianali

Per prenotare uno stand per le esposizioni artigianali: espositoridirockato@gmail.com - 345/7124687

---------------------------
Il tema dell’edizione 2013 è legato al “numero” XIII, a cui spesso viene data una connotazione negativa, in quanto nella simbologia moderna richiama il concetto di sfortuna e, persino, di morte.

Ma nel linguaggio dei tarocchi la carta XIII, pur rappresentando e impersonando la morte, non ha affatto un significato negativo. La carta XIII è un fondamentale momento di passaggio, durante il quale si compie la “trasformazione” verso una nuova era, che l’essere umano può affrontare solo spogliandosi dei propri pregiudizi e dei propri errori, per completare una delicata ma fondamentale transizione.

Un concept strettamente legato alla realtà che ci circonda, sempre più preoccupata nell’affrontare la perseverante crisi economica, le tensioni internazionali, ancora in assenza di forti e chiare risposte sociali e politiche. Eppure, nel fondo, un barlume di luce c’è: pur nel fondo della propria esperienza, riorganizzandosi, l’essere umano ha sempre trovato le risposte. Il sole, raffigurato in tutti i disegni e le rappresentazioni del festival a contrasto con il XIII, rappresenta la necessaria e fortissima voglia di cambiamento.

Anche per quest’anno è confermata la partnership con il noto brand di abbigliamento MELTIN’POT, che continua a credere e sostenere quei progetti musicali che, come l’azienda stessa afferma, cercano di essere innovativi nel complesso contesto della società contemporanea.

Così come l’anno scorso, MELTIN’POT ha realizzato la maglietta ufficiale della manifestazione, disegnata a mano dall’artista Francesco Palmitessa.

E’ PERONI, invece, il nuovo partner commerciale dell’area beverage.

Festival in rete MOMArt Network – Rete dei Festival Puglia Sounds”
L’ATS “MOMart Network” è promossa dal PO FESR Puglia 2007/2013 Asse IV – Investiamo nel vostro futuro
Con il Patrocinio della Regione Puglia, Assessorato alle Politiche Giovanili.
Con il Patrocinio del Comune di Monopoli, Assessorati alla Cultura e al Turismo.

Per info e contatti:
- Domenico Sampietro - responsabile comunicazione Dirockato Festival 2013