Buon Giorno, oggi è | venerdì 6 dicembre 2019

Conferimenti irregolari dei rifiuti urbani a Monopoli – controlli e sanzioni   Conferimenti irregolari dei rifiuti urbani a Monopoli – controlli e sanzioni
Pubblicato da: m.mastromarco

logo comune

CITTA'   DI    MONOPOLI

Il Comando di Polizia Municipale INFORMA

Conferimenti irregolari dei rifiuti urbani a Monopoli – controlli e sanzioni

Sta dando risultati l’azione di controllo del Corpo di Polizia Locale di Monopoli finalizzata alla verifica del rispetto delle modalità di conferimento dei rifiuti urbani e degli orari (dalle 18:00 alle 24:00), così come analiticamente prescritto nell’Ordinanza Dirigenziale n. 282 del 24/6/2013.
Gli Operatori di Polizia Locale in divisa e anche con unità in abiti civili hanno attenzionato sia l’abitato che l’agro di Monopoli, dove dal 1° luglio scorso – a seguito dell’avvio dei nuovi servizi di raccolta “porta-a-porta” nel vicino Comune di Fasano – si è rilevato il deprecabile fenomeno degli sversamenti indiscriminati (fuori-orario, sulla sede stradale e in modo indifferenziato) da parte di soggetti non residenti a Monopoli.
In 3 giornate di controlli mirati sono state contestate 18 violazioni con sanzioni pecuniarie di € 200 ed € 300. Nell’80% dei casi il trasgressore era residente nel Comune di Fasano a riprova delle considerazioni sopra rappresentate.
La circostanza del conferimento dei r.s.u. nel Comune contiguo (da Fasano a Monopoli) può determinare sicure criticità nei Servizi di Igiene Urbana del Comune di Monopoli, perché finisce per costituire serie problematiche nella gestione dei Servizi ordinari già calibrati su turni di lavoro e modalità del Servizio predefiniti, oltre che gravare in via diretta perfino sui costi di conferimento dei rifiuti indifferenziati pagati dal Comune di Monopoli all’Impianto pubblico di Bacino.
Di seguito una bozza dell’avviso presente sulla pagina elettronica del Comune di Monopoli e delle locandine a breve collocate su tutti i contenitori di r.s.u. indifferenziati posti sulle aree pubbliche.

Dal Comando di Polizia Locale di Monopoli,  15 luglio 2013

adesivi bidoni